Con l’ultima giornata dei playoff, è calato il sipario sul campionato di Promozione e su una lunghissima stagione. Gli ultimi fuochi d’artificio sono quelli del Venaria e soprattutto di Fabio Serta che, con una tripletta, ha permesso alla sua squadra di battere il San Giuliano Nuovo e conquistare il settimo posto tra le squadre che aspirano a salire in Eccellenza. Una posizione che al momento lascia poche speranze di fare il salto di categoria. I due posti sicuri per l’Eccellenza spettano infatti al Volpiano, vincitore della Coppa Italia, e al Bene Narzole, vincitore di questi play-off dopo aver battuto 2-1 il Gattinara. Ma non è escluso che ci possano essere altre possibilità e quindi il Venaria ha deciso di presentare la domandi di ripescaggio nel caso si liberassero altri posti. Intanto, la squadra di Berta ha suggellato la stagione con un esaltante vittoria, mentre Serta ha segnato per la nona gara consecutiva in cui ha realizzato 15 delle 17 reti in campionato.
Mentre il Venaria sogna l’Eccellenza, il Volpiano è pronto a sbarcare: la società ha confermato Nicola Ragagnin (dopo quattro stagioni, un allenatore volpianese riesce a guadagnare la riconferma) ed è vicina a concludere l’acquisto Matteo Taramino, 1993 dal Santhià, e dell’ex professionista Alessandro Parente, proveniente dal Ragusa e con un passato nella Pro Vercelli.
Veniamo alle squadre che sicuramente resteranno in Promozione: Ardor San Francesco e Caselle.
All’Ardor, per la prossima stagione ci sono ancora molti nodi da sciogliere; innanzitutto quello dell’allenatore. Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con Giancarlo Cavaliere per valutare le intenzioni del tecnico, ma è probabile una fumata nera, con l’ex Mathi che lascierà la società giallorossa. Lo stesso potrebbe accadere con tanti giocatori che hanno composto l’ossatura ardorina degli ultimi anni.
Alessandro Goria sarà, invece, ancora l’allenatore del Caselle; dopo un periodo di riflessione, società e tecnico hanno deciso di proseguire il loro rapporto. Il direttore sportivo Paolo Tosoni si sta già muovendo per trattenere i pezzi migliori e acquistarne altri. Intanto è certo che Lucio Volpe e Salvatore Lembo non saranno confermati, mentre la società farà di tutto per trattenere i vari Bili, Fioccardi, Fassio e Greco Ferlisi. Il Caselle è alla ricerca di tre giocatori di esperienza e poi di tanti giovani, alcuni dei quali arriveranno dal vivaio, con diversi ’95 che saranno catapultati in prima squadra. La rosa non si pone obiettivi ambiziosi, ma la speranza è quella di fare qualcosa in più rispetto alla passata stagione.
(Il servizio completo sul giornale in edicola da giovedì 21 giugno 2012)
19 Giu 2012
Venaria settimo nei playoff: ora la richiesta di ripescaggio