Fiamme in fabbrica, tanta paura e molti lavoratori feriti, sebbene, per fortuna, lievemente. L’ennesimo incidente sul lavoro giovedì 24 maggio, nel pomeriggio: è successo alla “Francesco Iorio”, una ditta di lavorazione di minerali di Venaria situata in corso Novara: cinque lavoratori sono stati trasportati al Maria Vittoria, altri dodici medicati sul posto. Il più grave è un operaio di origini romene, P.s, 36 anni, che ha riportato ustioni di secondo grado al volto e che ora si trova anche lui ricoverato all’ospedale Maria Vittoria di Torino.
L’incendio si è sprigionato intorno alle 15. Secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, il rogo sarebbe stato causato probabilmente da un corto circuito di un’aspirapolvere (utilizzato per aspirare gli scarti delle lavorazioni metalliche).
Le fiamme si sono poi propagate velocemente, attaccando il tetto del capannone e soprattutto facendo scaturire i fumi che hanno intossicato i dipendenti; anche perché nell’incendio sarebbe stato bruciato del magnesio, una sostanza nociva presente nell’area in quanto viene utilizzato nelle lavorazioni come agente legante.
I carabinieri di Venaria e gli ispettori dello Spresal dell’Asl, giunti sul posto con il 118 e i vigili del fuoco, hanno avviato le indagini del caso.
Incendio in fabbrica: un ustionato e sedici intossicati