La Fiera dell’Annunziata torna ad animare la città nel prossimo fine settimana con il suo bagaglio di tradizioni ma anche interessanti novità messe in pista dall’assessorato cittadino al Commercio e Artigianato.
Sia sabato 24 che domenica 25 marzo una quarantina di espositori prenderanno posto nel viale di corso Martiri della libertà con macchinari per l’agricoltura ed il giardinaggio, il bricolage, il riscaldamento, l’energia alternativa mentre in corso Martiri della libertà si schiereranno i concessionari d’auto con una passerella delle principali novità del mercato automobilistico.
Piazza D’Oria tornerà ad ospitare i florovivaisti, una 20ina, che esporranno alberelli da frutta, piante aromatiche, sementi, ma anche piantine fiorite per ridare vita a davanzali e balconi. Inoltre, come già avvenuto nelle ultime fiere, nell’area della piazza in prossimità di via Roma saranno presenti alcuni produttori agricoli del Mercato a Km 0 del mercoledì pomeriggio gestito dalla Coldiretti.
Dopo qualche edizione di assenza tornano anche gli espositori di motoseghe che al mattino terranno per chi è interessato una lezione sull’utilizzo in sicurezza dei macchinari e le tecniche di abbattimento. Nel pomeriggio invece si esibiranno in divertenti dimostrazioni pratiche di taglio e scultura del legno.
Collateralmente alla fiera sotto i portici di corso Martiri della Libertà, sia sabato che domenica, tornerà “Nutrirsi con cultura”, la manifestazione promossa da Cna e patrocinata dal Comune che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere le imprese di eccellenza alimentare presenti sul territorio di Ciriè, delle Comunità Montane Valli di Lanzo e Ceronda e Casternone. Le imprese presenti offriranno anche degustazioni dei loro prodotti artigianali: prodotti da forno, formaggi, birra, vino, confetture di frutta, cioccolato.
Nella centrale via San Ciriaco si apposteranno anche quest’anno numerose associazioni di volontariato cittadine che coglieranno l’opportunità per far conoscere la propria attività.
Domenica 25 alla manifestazione fieristica si aggiungeranno anche circa 300 ambulanti, sia del settore alimentare che non alimentare, che proporranno le più svariate merceologie, dai prodotti gastronomici tipici regionali all’abbigliamento usato ai più curiosi attrezzi per la cucina. Le bancarelle si estenderanno tra piazza Vittime dell’Ipca, via Rosmini, corso Nazioni Unite, piazza Castello.
In piazza Vittime dell’Ipca saranno presenti anche gli allevatori con bovini, cavalli e animali da cortile che costituiscono da sempre l’attrazione delle famiglie con i bambini al seguito.
Ma l’edizione 2012 della fiera primaverile proporrà anche alcune novità in collaborazione con il commercio fisso che coinvolgeranno gli operatori e i visitatori che arriveranno in città al seguito della manifestazione fieristica e non solo.
Sabato 24 marzo, a partire dalle 19, e domenica 25, a partire dalle 12, in piazza San Giovanni, la Caritas di Cirié, in collaborazione con l’enoteca Reviglio, il Convivium, il ristorante Mario e la pasticceria La Baita, proporranno al pubblico polenta concia, spezzatino, salumi, formaggi tipici e dolci canavesani. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Caritas di Cirié.
Sabato 24 la serata proseguirà con negozi, bar e ristoranti del centro cittadino aperti con musica dal vivo ed intrattenimenti. Dalle 19 alle 22.30 in via Vittorio Emanuele, chiusa al traffico, animeranno la serata i gruppi Retromarci, Esteticamente Gisella, Vodoo Children.
Anche domenica 25 negozi e esercizi pubblici saranno aperti.
Nel fine settimana della fiera, si potrà inoltre visitare la mostra ”I Bambini di Vetro – The Glass Children” nei locali espositivi di Palazzo D’Oria. La mostra, allestita dall’artista Giovanni Carlo Rocca con l’associazione Purple Middle Way onlus, sarà aperta sia sabato che domenica dalle 15 alle 18.30. In occasione della Fiera, l’esposizione si estenderà all’esterno del Palazzo con un banco, sotto i portici di Corso Martiri, che proporrà articoli etnici a offerta libera. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti per i bambini, gestiti dall’associazione Purple Middle Way in Asia, Africa e America Latina.
SULL’EDIZIONE IN EDICOLA, GIOVEDì 22 MARZO, UNO SPECIALE DI 7 PAGINE
Sabato e domenica la Fiera di Primavera