Gli ambulanti sono sul piede di guerra: al centro delle polemiche, la neve rimasta nel piazzale don Burzio che ha creato non pochi disagi ai mercatali, ma anche ai cittadini.
«Piazzare i banchi è stato un delirio, ci sono mucchi ovunque – tuona Roberta Ferrari, titolare del banco dei formaggi che si trova proprio di fronte alla chiesa parrocchiale – e, nonostante siano passati diversi giorni dall’ultima precipitazione, la situazione non è affatto migliorata, anzi. Eppure paghiamo il plateatico, anche in anticipo: perché l’Amministrazione comunale non ha provveduto a sgomberare la piazza? È assurdo». Le fa eco anche Roberto Bergamini, che ha un banco di caramelle. Giovedì 9 febbraio è stato costretto a cambiare posto, in via Parrocchia: solitamente si trova davanti al bar, mentre la scorsa settimana è finito accanto al verduriere, subito dopo l’ingresso dell’oratorio. «Capiamo le difficoltà e l’eccezionalità degli eventi atmosferici – evidenzia Bergamini – ma non vogliamo essere presi in giro. I disagi ci sono stati, è innegabile: con un pizzico di buona volontà in più, forse tutto questo caos non ci sarebbe stato». La scorsa settimana non c’erano tutti gli ambulanti. «Altrimenti sarebbe stato un delirio – continua la Ferrari – non avremmo potuto sicuramente rispettare gli spazi delimitati. E come sarebbe andata? Già la situazione economica non è delle migliori, non possiamo certo permetterci di non lavorare».
Le difficoltà non sono mancate, anzi: «Abbiamo dovuto spalare la neve che c’era tra la strada e il marciapiede – sottolinea Mauro Rossatto, del banco di frutta e verdura all’angolo tra via Parrocchia e via Piave – e siamo stati costretti ad appoggiare le cassette proprio sopra i cumuli che sono rimasti nell’area del mercato». Così quasi tutti si sono armati di pala e, fin dalle prime ore del mattino, hanno ripulito gli spazi dove poco dopo avrebbero piazzato le proprie bancarelle. «Altrimenti avremmo anche potuto rimanere a casa – si arrabbia Lilly Sessa, del banco del pesce – viste le condizioni in cui si trovava la piazza. Così ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo tolto via il ghiaccio e la neve».
Pronta la replica da parte dell’assessore al Commercio, Lino Giacomelli: «Alle 7 eravamo già sul posto per confrontarci con gli ambulanti e cercare di venire incontro alle loro esigenze – risponde l’assessore – La piazza era stata comunque pulita nei giorni precedenti dalle ditte appaltatrici. Qualche disagio c’è stato e, condizioni climatiche permettendo, faremo in modo che non si ripeta in futuro».
«Troppa neve fra i banchi»