Partono i lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza e di HotSpot per un sistema di Wi-Fi pubblico, in diverse zone del paese. Saranno installate diciassette telecamere in tre siti: presso Villa Doria, in piazza Marconi in prossimità del sottopasso che dà sul polmone verde, e in via Bo, presso il magazzino comunale.
La scelta dei siti è stata condotta in maniera oculata. «L’area di Villa Doria – spiega Sergio Tabladini, ormai ex assessore all’Ambiente e alla Protezione civile – è stata scelta sia per tutelare la sicurezza degli abitanti e dei commercianti sia per limitare gli atti di vandalismo. In questa zona ci sono due isole ecologiche, dove spesso vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. Con l’installazione delle telecamere sarà possibile effettuare un costante controllo e fare in modo che le isole restino al servizio esclusivo degli abitanti e dei commercianti». Anche il sottopasso, il polmone verde e la stessa piazza Marconi sono stati spesso oggetto di atti di vandalismo. «Vengono installate telecamere di nuova generazione – aggiunge Tabladini – con un ampio raggio, così che sia possibile sorvegliare la piazza e contemporaneamente il sottopasso». E per tutelare il magazzino comunale da le incursioni dei malintenzionati, le telecamere punteranno anche su via Bo. I lavori prevedono un a spesa complessiva di circa 37mila euro. «Non spendiamo tutto quanto è stato messo in bilancio – conclude Tabladini – Avanzano circa 17mila euro che saranno destinati all’installazione di telecamere in altri siti, ancora da individuare. Il prossimo luogo sorvegliato potrebbe essere il cimitero».
La ditta appaltatrice BB Bell utilizza un sistema che sfrutta gli stessi impianti delle telecamere di controllo, per trasmettere segnali utilizzabili per la connessione a internet. «Si tratta di un sistema – spiega Paolo Biavati, assessore alle Politiche culturali – con cui le telecamere veicolano segnali radio oltre che immagini». Gli HotSpot per il servizio Wi-Fi verranno posizionati in piazza Martiri della Libertà, antistante il municipio, e presso Villa Doria. «In via sperimentale – spiega Biavati – sono stati scelti questi due siti, per offrire, nel primo caso, un servizio nella zona centrale del paese e, nel secondo caso, per servire una zona non ben coperta dall’adsl Telecom». I lavori termineranno tra circa un mese. Per avere l’accesso al servizio basterà connettersi e identificarsi online. Si riceverà, quindi, tramite sms, una password di accesso. «Ciò ci permetterà di individuare gli utenti – afferma l’assessore – e anche di poter intervenire limitandone l’uso in caso di utilizzo eccessivo della banda di trasmissione da parte di pochi utenti». I costi si aggirano intorno ai 13mila euro per l’installazione, con la previsione di un canone annuo di circa 5mila euro.
Telecamere e Wi-Fi, alta tecnologia in paese