Uno dei servizi attivi all’interno delle case di cura è senza dubbio la possibilità di poter effettuare della riabilitazione, destinata a pazienti appartenenti alla categoria della terza età.
Ma che cos’è la riabilitazione? Secondo quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dobbiamo intendere tutti quegli interventi che mirano allo sviluppo di una persona al suo più alto potenziale sotto il profilo fisico, psicologico, sociale, occupazionale ed educativo, in relazione al suo deficit fisiologico o anatomico e all’ambiente. Obiettivo principale della riabilitazione è quello di diminuire, parzialmente o totalmente, il problema che rendere la persona di potersi muovere autonomamente o di svolgere le sue mansioni quotidiane. Se pensiamo soprattutto agli anziani, a coloro che fanno parte della Terza Età, quando le malattie o i problemi che provocano difficoltà cognitive e motorie, colpiscono queste persone finiscono per influire fortemente sulla vita di questi ultimi e ne limitano anche la vita sociale. La riabilitazione deve avere anche questo scopo, cioè quello di riorganizzare la vita di un paziente colpito da una disabilità momentanea, in modo che possa tornare a occuparsi della sua vita, a muoversi autonomamente. Innanzitutto bisogna intervenire pensando a quelli che sono i bisogni primari di quella persona, nello specifico, cercando quindi di motivarlo e farlo partecipare attivamente alle attività che gli vengono proposte per ottenere il recupero totale, coinvolgendo la persona in tutto.
Importante è sentirsi accettati, perciò è fondamentale che la riabilitazione punti anche a far accettare la persona temporaneamente disabile, da coloro che vivono con lui e si relazionano con lui, in modo che possano soddisfare le sue necessità legate al rapporto con gli altri.
La riabilitazione punta poi ad intervenire direttamente sulla disabilità in cui si trova a vivere l’anziano, la sua incapacità a eseguire un movimento o un’attività nel modo in cui solitamente viene fatta dalla maggior parte delle persone, magari anche della stessa età, o nella stessa situazione.
La riabilitazione punta quindi sul tentare di ristabilire attività che prima non c’erano oppure a migliorare delle capacità che si sono indebolite. per tornare a vivere il quotidiano.
Riabilitazione contro la disabilità motoria