Saranno consegnati già forse per la fine di questa settimana i lavori del nuovo asilo nido. La struttura, che verrà costruita nell’ex area Altrenotti, oggetto in passato di bonifica e messa in sicurezza e, in questi ultimi mesi, dell’abbattimento dei fabbricati esistenti, potrà ospitare 45 bambini.
Sulla stessa area sorgerà anche la nuova scuola materna, case e negozi, grazie ad un accordo con la proprietà che ha dimesso il terreno necessario per la costruzione dei plessi, che andranno a costituire con le scuole già esistenti un vero e proprio polo scolastico.
La gara d’appalto si è svolta il 28 dicembre scorso e l’aggiudicazione definitiva con approvazione del verbale di gara è avvenuta il 18 gennaio. Ad aggiudicarsi i lavori, per aver presentato l’offerta con il maggior ribasso (il 22,5%) a base di gara è stata la Blu Costruzioni srl con sede legale a Bovalino (Rc) e uffici a Leinì per l’importo 502.685,18 euro oltre agli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso per 10.761,44 euro a fronte di importo a base d’asta di 649.220,81 euro. «È un momento importante – spiega il sindaco, Giuseppe Marsaglia – perché con questa operazione raggiungiamo due obiettivi. Il primo è quello di aver bonificato un’area a ridosso delle abitazioni, il secondo di poter realizzare nido e materna, indispensabili per le accresciute esigenze della popolazione di Mappano». Quando anche la materna sarà stata costruita, la scuola elementare, sempre allo stretto nonostante i recenti lavori di ampliamento, potrà utilizzare anche gli spazi e i locali dell’attuale scuola d’infanzia.
Per la costruzione del Nido, il Comune aveva già in passato ottenuto un finanziamento regionale di 500mila euro.
Pronta l’ex area Altrenotti. Partono i lavori per il nido