Le copiose nevicate dei giorni scorsi hanno lasciato il segno. Qualche piccolo problema lo hanno avuto anche alcune strutture presenti sul territorio valtorrese.
Nei giorni scorsi, infatti, alcuni residenti avevano segnalato la pericolosità della casa di via Verna sia al sindaco Francesco Burrelli sia al suo vice Giancarlo Cravanzola. Dopo le verifiche, la casupola è stata definita «in pessimo stato di conservazione, con il tetto che presenta numerosi cedimenti e i muri con vistose crepe, oltre ad un balcone in legno pericolante. Inoltre – si legge nella ordinanza – l’intero edificio risulta accessibile poiché non delimitato da alcuna recinzione o porte, divenendo accessibile da parte di chiunque ed in particolar modo dei bambini». «Grazie a questa ordinanza rimetteremo in sicurezza quell’edificio – spiega il vicesindaco – ad oggi molto pericoloso». Ora il proprietario avrà dieci giorni di tempo per applicare l’ordinanza, ovvero transennare e custodire l’area al fine di impedire l’accesso all’edificio mediante una palizzata o reti metalliche da cantiere, opportunamente segnalate. Inoltre dovrà rimuovere e mettere in sicurezza le parti di copertura e muratura tutt’ora pericolanti, oltre alla perizia statica che dovrà presentare in Comune entro trenta giorni dalla notifica dell’ordinanza stessa.
Lo stesso Cravanzola, però, precisa: «Saremo sempre pronti a firmare altre ordinanze nel caso in cui altri edifici dovessero divenire pericolosi o pericolanti a seguito di fenomeni meteorologici. Così come avvenuto in passato, vogliamo che i cittadini si facciano parte attiva della comunità e vengano incontro all’Amministrazione comunale – conclude il vicesindaco – segnalando tutto quello che potrebbe essere pericoloso per l’incolumità pubblica. Per fortuna, in questo caso, la copiosa nevicata e il successivo gelo non hanno creato troppi disagi. Questo grazie alla straordinaria macchina comunale che ha organizzato e diretto ogni singolo passaggio dei mezzi di pulizia sia a Val della Torre sia nelle borgate, là dove era possibile arrivare con gli spalaneve e gli spargisale».
05 Mar 2012
Pericolo crollo in via Verna dopo le ultime nevicate