Si rinnova anche per il 2012 la partecipazione di Palazzo D’Oria all’iniziativa ‘M’illumino di meno’, nata per promuovere stili di vita meno dispendiosi in termini di energia.
La data scelta per l’edizione del 2012 è il 18 febbraio: Ciriè aderisce all’iniziativa inventata dalla popolare trasmissione radiofonica ‘Caterpillar’ di Radio 2. I conduttori del programma invitano la cittadinanza, gli enti e le associazioni a spegnere simbolicamente le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. La città parteciperà, al pari degli anni passati, ‘lasciando al buio’ il municipio: «Anche quest’anno non ci siamo sottratti all’iniziativa, sebbene in maniera simbolica – anticipa l’assessore all’Ambiente, Alessandro Pugliesi – spegneremo le luci esterne del municipio e orneremo il balcone di Palazzo D’Oria con dei lumini». In parallelo, l’amministrazione sta portando avanti un progetto di sensibilizzazione rivolto agli studenti delle elementari e delle medie, i cittadini del domani: «È già iniziata la distribuzione di alcune lampadine a risparmio energetico agli allievi delle nostre scuole che hanno partecipato alle iniziative ecologiche di ‘Puliamo il mondo’ e della formazione ambientale del Wwf», comunica l’assessore Pugliesi.
Per diminuire ulteriormente la fame di elettricità, ‘M’illumino di meno’ propone un decalogo del risparmio: isolare le abitazioni, ridurre gli spostamenti in auto e non lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by.
05 Mar 2012
“M’illumino di meno” spegnerà le luci in Comune