Nevicate e freddo siberiano hanno condizionato l’edizione 2012 del Carnevale. Dopo i bambini dell’asilo Brachet che giovedì 2 febbraio hanno dovuto rinunciare alla sfilata nelle vie del paese e accontentarsi di festeggiare nelle aule, il clima ha indotto gli organizzatori a modificare anche il programma del carnevale andato in scena sabato pomeriggio nell’oratorio parrocchiale.
La festa è stata confinata, infatti, tra le pareti del teatrino. Teletubbies e samurai ma anche più tradizionali Zorro e Batman nonché Minnie, streghe, principesse e ballerine hanno partecipato all’evento. Una decina i bambini intervenuti che, sorpresa, sono stati accolti dagli animatori trasformati per un giorno in cuochi che li hanno coinvolti in giochi.
«Il momento più apprezzato è stato, come sempre, la rottura delle pignatte – racconta Alessandra Bertino, del gruppo Giovani – che hanno liberato coriandoli, caramelle, cioccolata, matite, biro e pennarelli». Apprezzati anche la battaglia di coriandoli e i tanti giochi ideati dagli animatori: da quelli “di precisione”, come fare canestro in un cesto soffiando dentro le stelle filanti, a quelli a metà strada tra il rompicapo e la creatività, come ricomporre il bizzarro vestito di Arlecchino con una miriade di triangoli colorati.
Oggi, giovedì 16 febbraio, l’ultimo dei tre appuntamenti con il Carnevale e Grosso: alle 16 toccherà alla grande festa in maschera per i bimbi organizzata dagli “Amici di Grosso 2009”. Interverranno il mago Jocker con le sue performance e un’animatrice che proporrà allegri giochi. Immancabili le bugie offerte da Benzo & Benzo e la cioccolata calda e le bevande distribuite dagli “Amici”.
La neve e il gelo rovinano i programmi, ma non la gioia dei piccoli Zorro