Sabato mattina l’associazione “Insieme per l’handicap” ha inaugurato i suoi nuovi locali e, nello stesso tempo, anche la ripresa della attività. Un traguardo importante per questo gruppo che, passo dopo passo, ha visto il suo sogno diventare realtà, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e anche del Centro Diurno, che non ha avuto difficoltà a cedere parte dei propria spazi per permettergli di portare avanti le varie iniziative.
E le iniziative che il presidente del sodalizio Gaetano Cipriano con i suoi collaboratori vuole realizzare sono davvero tante: innanzitutto organizzare un dibattito, con la collaborazione di Parole&Musica, sul tema della disabilità. E poi organizzare corsi di informatica per disabili (ovviamente aperto ai ragazzi del Centro diurno), per anziani, per lavoratori affetti da disabilità, in modo che possano puntare ad un miglioramento dell’attività lavorativa. E, ancora, garantire un supporto tecnico per le famiglie dei disabili per la gestione dei pc domestici, e un supporto anche dal punto di vista del tempo, per assisterle nella loro quotidianità (e per questo fine si cercano volontari). Il gruppo ha anche intenzione di avviare un corso di comunicazione alternativa, proseguire la pubblicazione dell’opuscolo “Insieme”, realizare, a titolo gratuito, corsi di uncinetto e ricamo, per utenti disabili e non, nonché lezioni di matematica per alunni disabili delle scuole medie e della prima superiore (ovviamente gratuite). Insomma, le cose in cantiere sono tante davvero, ma la voglia di andare avanti e la determinazione non mancano certo ai soci del sodalizio.
«Abbiamo sperato tanto di poter raggiungere questo risultato – ha aggiunto il presidente – Sembrava un traguardo lontanissimo. Poi, all’improvviso, le cose sono procedute in maniera velocissima, ed eccoci qui. Con tanta voglia di fare». Una voglia di fare che ha contagiato anche l’assessore Gigi Casotti, giunto nei locali del Centro Diurno assieme al collega Tommaso Villani e al sindaco Vincenzo Barrea dopo l’inaugurazione, a Caselle, del nuovo Baulino: «Devo dire che mi sento commosso – ha commentato – A volte ci si commuove per qualcosa anche se non si è coinvolti direttamente, soltanto per l’emozione che vivono gli altri. E di emozione questa associazione regala tanta davvero».
«Questo gruppo riprende la sua attività in un momento particolare per i servizi sociali – ha aggiunto il primo cittadino – Un momento di grande incertezza sia sul futuro dei Consorzi che erogano questi servizi, sia sul modo in cui, in futuro, si potrà continuare ad erogarli, visti i tagli sempre più decisi. Nonostante tutta questa incertezza, il nostro consorzio continua a lavorare, e lo fa con serietà e professionalità». Una lode al consorzio, quindi, ma una anche a coloro che, come il presidente Cipriano e i suoi collaboratori, dedicano una fetta rilevante del loro tempo ad una causa importante come questa: «In questo ultimi anni a Borgaro si è sviluppata una rete di collegamenti e di collaborazioni che hanno fatto fare un balzo in avanti alla qualità della vita dei borgaresi – ha aggiunto Barrea – Dove non ci sono solo cittadini, ma una comunità. Fatta di gente che si aiuta e che aiuta in particolar modo i più deboli».
L’associazione sarà operativa nei seguenti orari: il mercoledì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19, e il secondo, terzo e quarto sabato del mese dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
“Insieme per l’handicap” riprende l’attività