“Sotto il cielo di Fred”… a gustare i croccanti grissini di Mauro Demartini. È lui il fornitore ufficiale della manifestazione gastronomica e canora nata a Torino due anni fa e dedicata a Fred Buscaglione e che si concluderà questa domenica 19 febbraio. Amante della buona tavola, il cantante frequentava spesso le “piole” piemontesi per assaggiare le prelibatezze locali. A lui è ora dedicato il premio, che coinvolge le nuove voci del panorama locale e prevede, al termine delle esibizioni, momenti conviviali in 28 piole del territorio.
«Perché sono stato scelto io come fornitore ufficiale? – si chiede il giovane imprenditore dal suo laboratorio di Salassa – forse perché sono vice presidente della CNA, perché amo la mia città e credo che sia importante far conoscere i propri prodotti, oltre che all’estero, anche sul territorio. D’altra parte, i grissini all’acqua sono il mio prodotto di punta, ideale per la ristorazione, perché rimane croccante per diversi giorni. In zona servo i ristoranti come il Vecchio Macello, i Roveri, Le Valli di Germagnano, a Torino Il Cambio e Eataly. Per l’evento torinese dedicato a Buscaglione abbiamo sfornato due quintali di grissini».
Da due anni e mezzo Mauro Demartini ha fatto il salto di qualità aprendo un laboratorio e negozio tutto suo a Salassa, dove dieci dipendenti sono impegnati al banco della panetteria, allestito in stile montano, al bar high- tech o nel retro.
«Siamo aperti tutti i giorni dalle 6 alle 21 e, nonostante la crisi, la gente comincia a conoscerci e ad apprezzare il nostro alto livello di qualità». D’altra parte, in questi anni Demartini non si è fermato un attimo: dall’Eccellenza artigiana del 2006 ha partecipato alle principali fiere gastronomiche nazionali e lo scorso anno ha ricevuto la certificazione di produzione biologica.
I grissini all’acqua “sotto il cielo di Fred”