Un impegno a tutto tondo quello dei volontari di Protezione civile di Rivara, coordinati dal presidente Vincenzo Martino, che in questi giorni hanno gestito, insieme al Comune, l’emergenza neve e ghiaccio sul territorio.
«Le nostre operazioni – spiega Martino – sono iniziate nei giorni di sabato 28 e domenica 29 gennaio, con interventi di sgombero dalle strade degli alberi o dei rami caduti a causa delle grandi nevicate. Abbiamo cioè rimosso tutto quello che poteva intralciare un normale flusso della circolazione veicolare. Nei giorni successivi, poi, abbiamo effettuato diverse uscite sul territorio di controllo e prevenzione di eventuali situazioni di rischio. Il weekend successivo abbiamo inoltre svolto un’azione di supporto al Comune per lo sgombero di piazze e marciapiedi da neve e ghiaccio».
Ma le attività del gruppo non si limitano all’ambito locale: continuano infatti gli incontri del comitato di Associazioni di Protezione civile e Aib ed altre associazioni del territorio riguardo al progetto di aiuto al paese di Borghetto di Vara, uno dei Comuni liguri alluvionati a fine ottobre. Il prossimo incontro di informazione e coordinamento si terrà a Rivara, domani, venerdì 17 febbraio, alle 21, in sala consiliare. «Esprimo tutta la mia soddisfazione – continua Martino – per il nostro progetto di trasporto destinato agli anziani e alle persone in difficoltà: a breve ci verrà consegnata la nuova Punto, che ci permetterà di potenziare il servizio. A tale proposito vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutati».
E se il bilancio del 2011 ha visto il gruppo intervenire su diversi fronti, dal controllo ambientale durante la siccità o le grandinate alle iniziative con le scuole, fino alla gestione viabilità in occasione di piccoli e grandi eventi del territorio, le raccolte fondi e la formazione dei volontari, tanti sono i progetti per il 2012. «Entro il mese di marzo – spiega il presidente – dovrebbe partire un corso di primo soccorso in collaborazione con la Croce Bianca; parteciperemo anche al corso gli autisti dei mezzi pesanti della colonna mobile del coordinamento provinciale ed uno dei nostri volontari farà l’istruttore». Pronta a partire in questi giorni, inoltre, una squadra per l’emergenza neve in Umbria.
Grande impegno dei volontari sul territorio per gestire l’emergenza neve