Domenica 12 febbraio, s’è tenuta alla Trattoria degli Amici di frazione Malerba a Traves, il pranzo di inizio stagione dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica “I Ranocchi” di Mezzenile e Pessinetto
Una sessantina circa di partecipanti, tra soci, parenti ed amici. Molti di loro, già in spasmodica attesa di domenica 26 febbraio, quando finalmente, dopo il lungo periodo di riposo che durava dal tramonto della prima domenica di ottobre, ci sarà l’apertura della pesca alla trota in torrente.
La prima manifestazione è prevista per il 22 aprile, con la nona edizione del Memorial Poma, prima gara della stagione. Per quella data, si procederà anche al rinnovo delle cariche interne al consiglio direttivo. Prima della gara, i soci dovranno consegnare la scheda votata. Il Consiglio direttivo resterà in carica per tre anni.
Siamo in attesa dei cambiamenti prospettati sulle misure minime delle trote che potremo trattenere – è il commento dei dirigenti dei Ranocchi – e su altre novità normative. La costruzione del canale lungo lo Stura, in località Ca di Spagna a Pessinetto, non ha arrecato disturbo all’ittiofauna e ai pescatori.
La ditta che ha ricevuto l’incarico di effettuare i lavori, è stata molto corretta, ci ha avvertito per tempo, consentendoci di effettuare i ricuperi delle trote presenti nel vecchio canale che si andava a demolire, e gli esemplari rimossi, sono stati reimmessi all’interno della zona di ripopolamento di Mezzenile, che sta a monte del ponte e va fino alla regione Gran Pra.
Abbiamo anche deciso di mantenere immutata la quota associativa di otto euro – proseguono i Ranocchi – per non pesare sulle tasche dei soci in questo momento di crisi.
Un sentito ringraziamento a tutti i soci che partecipano attivamente alla vita associativa, consentendoci di proseguire con tante soddisfazioni a gestire l’associazione».
Domenica 26 riapre la pesca alla trota