Si avvera il sogno, il traguardo, l’obiettivo comune di varie Amministrazioni comunali succedutesi negli anni alla guida del paese. Sabato 3 marzo sarà inaugurata la biblioteca civica che trova ospitalità all’interno del municipio.
Inserito nel programma di tutte le liste elettorali delle passate elezioni amministrative, l’allestimento è finalmente un luogo concreto fatto di libri, scaffali, schedari e collegamento internet. La biblioteca, una stanza al piano terreno del palazzo civico, è da tempo desiderio di molti cittadini nolesi che, per prendere in prestito un volume, hanno da sempre dovuto ricorrere ai centri di consultazione di Cirié, Mathi o Lanzo.
L’inaugurazione avverrà alle 10 con la partecipazione di Alberto Avetta, assessore provinciale, Gabriella Ronchetti, direttrice del sistema bibliotecario, Giovanni Crosetto, coordinatore. Ad impreziosire l’evento sarà la presenza alla cerimonia del noto scrittore nolese Giuseppe Culicchia, autore di romanzi di successo e collaboratore della Stampa. Oltre a varie personalità e amministratori del circondario, sarà presente anche una delegazione dei ragazzi delle scuole medie.
«Sono davvero contento. Avevamo progettato questa apertura già con il programma amministrativo del 2004 – commenta il sindaco Roberto Viano – e poi nel 2009. Per problemi tecnici dovuti alla scelta e alla sistemazione dei locali, abbiamo dovuto rimandare, ma adesso finalmente ci siamo. Nella biblioteca ci saranno non solo i libri, ma anche un collegamento con la rete Internet e con il sistema di catalogazione generale che permette agli utenti di rintracciare i libri non presenti in sala, ma in altre sedi».
A seguire il progettato sono stati l’assessore Giovanni Crosetto, per la prima Giunta Viano, e attualmente l’assessore Angela Cometto. «Abbiamo ora 2.500 testi disponibili – dice Cometto – ed è una vera soddisfazione. Da sabato la biblioteca sarà aperta il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 11,30».
L’appuntamento in Comune proseguirà nel pomeriggio con un omaggio a Stefano Benni: a partire dalle 16,30 il gruppo “Lirico”, sotto la regia dell’attore nolese Cristiano Falcomer, presenterà alcune letture comiche intitolate Le Piccole Cose.
La biblioteca diventa realtà