La notizia era nell’aria da tempo e ora è diventata ufficiale. Tommaso Turinetti, attuale vicesindaco, sarà il candidato di Tradizione e Nuove Idee alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio.
A comunicarlo è il primo cittadino uscente, Crispino Caudera: «A seguito di sollecitazioni e curiosità che provenivano soprattutto dall’esterno, ho incominciato a dare la mia disponibilità ad un’eventuale nuova candidatura – ammette – così ho trascorso queste settimane facendo incontri, riflettendo sulla scelta migliore da compiere. In questi anni, soprattutto negli ultimi cinque, un lavoro importante che ho cercato di svolgere è stato non tanto di dare lustro e continuità alla mia persone, quanto piuttosto di dare prospettiva ad un gruppo di persone con ideali e progetti». Da qui l’idea di passare la mano dopo 12 anni da vicesindaco e altri 17 da sindaco. «Per legge avrei la possibilità di candidarmi per un altro mandato, che sarebbe il quinto della mia esperienza amministrativa, il quarto con l’elezione diretta. Il fatto di non aver mai perso una competizione elettorale e di non essere mai stato sostituito da un commissario prefettizio sono un bel biglietto da visita, oltre che una garanzia. Ritengo però sia necessario guardarsi attorno – sottolinea Caudera – ad un certo punto ho deciso di uscire di scena, essendo arrivato il momento giusto per farmi da parte. I presupposti per fare una buona operazione ci sono e pertanto ho chiesto al mio vicesindaco se se la sentiva di farsi carico di tale incombenza. La risposta che mi è stata data è stata: “Sono lusingato, sono disponibile, fammi verificare”. Sono certo che la proposta si concretizzerà, dando corso ad un rinnovamento nella continuità. Il mio appoggio è scontato, così come sono certo lo sarà quello di tutto l’attuale gruppo. La sua esperienza di dieci anni come assessore nel nostro Comune ed il lavoro di funzionario in Regione sicuramente faciliteranno il compito».
Ora la campagna elettorale è pronta ad entrare nel vivo. «Vestire i panni del sindaco è sicuramente un ruolo impegnativo – ammette Turinetti – ma ho deciso di sciogliere le riserve e di accettare la proposta del gruppo. Darò la mia disponibilità a guidare la lista, ovviamente con il supporto di tutta la squadra qualora fossimo chiamati ad amministrare il nostro paese: il mio sarà un lavoro nel segno della continuità, l’obiettivo è proseguire quanto realizzato in questi anni insieme a Crispino Caudera e agli altri componenti della Giunta e della maggioranza». Ora non resta che lavorare al programma e alla composizione della lista: le nuove normative, però, prevedono una drastica riduzione del numero dei consiglieri: dai sedici attuali, si passerà a sette. «Questo vuol dire che, di quelli attualmente eletti, quattro si devono ritirare. Se poi si deve pensare al rinnovamento, come è ovvio, almeno altri tre o quattro elementi dovranno lasciare l’incarico – concludono Caudera e Turinetti – purtroppo non sarà un compito semplice, anzi».
Il candidato sarà Turinetti