Serie positive: stop per San Francesco, Cafasse e Favria
Sul piano numerico il dato più importante della giornata è il ko subito dalla San Francesco Venaria nella sfida diretta contro la Coop Druent. Una sconfitta che interrompe una serie positiva che durava da ben 16 giornate (14 del campionato in corso e due della passata stagione). L’ultima battuta d’arresto dei gialloverdi risale infatti alla terz’ultima giornata del campionato 2010-11, quando i venariesi furono sconfitti dal Val della Torre, che si apprestava a vincere il campionato. Ora è arrivato questo ko contro la squadra che con ogni probabilità si aggiudicherà questo torneo. Da un vincitore all’altro: la San Francesco perde soltanto con i migliori. Continua invece la striscia positiva della Coop Druent, che ha tagliato il traguardo delle 20 gare senza sconfitte.
Ma la giornata ha sancito anche la fine di altre serie positive: quelle di Cafasse e di Victor Favria, che duravano da cinque gare: entrambe le formazioni hanno perso sul proprio terreno, rispettivamente contro la Rocchese e il Gabetto Real Picco.
A questo punto le serie positive più lunghe, oltre a quella della Coop Druent, sono quelle di Fiano Plus (11) e di Gabetto Real Picco e Pertusio Valperga (5).
Val della Torre e Rocchese tornano alla vittoria
Si interrompono le serie negative di Val della Torre e Rocchese. La formazione gialloblù torna alla vittoria dopo un digiuno durato sei gare, andando a vincere sul campo del Montanaro. La Rocchese interrompe la striscia positiva del Cafasse, andando a vincere sul campo di Lanzo; per i biancoblù si ferma a quattro la serie di partite senza vittorie. Continua invece il digiuno del Balangero, sconfitto in quel di Mathi.
Esperanza all’asciutto dopo 10 partite
Il pareggio casalingo contro il Pertusio Valperga è coinciso con il primo incontro in cui i ciriacesi non sono andati in gol dopo 10 match. L’ultima gara in cui l’Esperanza non aveva segnato era stata quella contro il Balangero, in cui i bianconeri si erano imposti con il punteggio di 3-0. Si è interrotta la sequenza di gare con almeno un gol all’attivo anche da parte del Cafasse. Continua ovviamente la serie della Coop Druent, giunta a 15 gare. All’inseguimento ci sono Gabetto Real Picco (a segno da 7 partite), Corio (6) e Ardor San Francesco (5).
Pareggi, il Mathi Lanzese aggancia il San Maurizio
Il gol subito in pieno recupero contro il Pont Donnaz ha negato una preziosa vittoria agli orange, ma in compenso ha permesso al Mathi Lanzese di raggiungere il San Maurizio come squadra che vanta il maggior numero di pareggi (7). All’opposto c’è la Rocchese, che continua a conservare il primato di unica formazione a non aver mai pareggiato nel corso della stagione.
Real Leinì: sesto ko in trasferta
Perdendo sul campo della Rivarolese, il Real Leinì ha rimediato la sesta sconfitta in trasferta, eguagliando il record di Forno e Atletico Volpiano.
(Tutti i servizi sull’ultima giornata di campionato sul giornale in edicola da giovedì 1° marzo 2012)