Pale e sacchi di sale alla mano per soccorrere il centro Italia colpito dall’intensa nevicata. Quattro volontari dell’associazione Radio Emergenza Base Sierra di Nole sono partiti alla volta della capitale per prestare il loro aiuto nelle operazioni dovute al problema neve che ha interessato Roma.
Chiamati dal dipartimento della Protezione civile tramite il servizio emergenza radio al quale aderisce il gruppo nolese, Salvatore Cosenza, Antonio Mundi, Giuseppe Semioli e Vincenzo Schettino sono partiti nella mattinata di venerdì 10 febbraio per tornare nella serata di domenica 12. Insieme ai colleghi del Gruppo Trasmissioni Moncalieri e ai numerosi altri nuclei provenienti dal resto della penisola, sono stati radunati in un hotel del quartiere Eur e poi impiegati in turni di presidio e spalatura di sei ore.
Non particolarmente intenso il disagio nell’Urbe, pur imbiancata nel pomeriggio di sabato 11. «Abbiamo prestato servizio monitorando il territorio – spiega Mundi – con particolare attenzione a tre speciali presidi sensibili che ci sono stati assegnati. Abbiamo poi spalato la neve e gettato il sale nelle aree critiche. Con i nostri mezzi abbiamo anche effettuato dei continui controlli nel quartiere per segnalare le criticità o intervenire in soccorso alla cittadinanza».
Intanto, l’associazione nolese, che questa settimana attiva i corsi di formazione per cinque nuovi soci, ha rinnovato il direttivo che sarà in carica fino al 2014. Le elezioni si sono svolte durante l’assemblea di lunedì 30 gennaio. Riccardo Baima è il presidente, riconfermato all’unanimità dai soci. Il ruolo di vicepresidente è ora ricoperto da Antonio Mundi; confermati anche gli incarichi di segretaria per Alessandra Degl’Innocenti ed economa per Laura Debernardi. Si aggiungono tre consiglieri: Roberto Bellai, che gestirà il magazzino e ne preparerà l’inventario; Sabrina Lazzarini, addetta alla gestione della corrispondenza e al reclutamento dei volontari per i servizi; Salvatore Cosenza è il responsabile dei mezzi operativi dell’associazione.
Emergenza neve a Roma, Base Sierra risponde. Quattro volontari intervengono nella capitale