Parecchi disagi anche in Canavese a causa dell’ondata di gelo che da una settimana attanaglia l’Italia.
L’abbassamento delle temperature ha innescato, oltre ai pericoli stradali, una vera guerra tra uomini, mezzi e il ghiaccio. Da giorni spazzaneve e spargisale sono in azione lungo la 460 e sulle strade intercomunali che collegano i principali centri della zona, mentre all’interno dei singoli comuni cantonieri cercano di liberare i marciapiedi dalla neve.
Naturalmente non sono mancati gli incidenti; per fortuna tutti dalle lievi conseguenze.
Giovedì 2, il traffico in direzione Torino è rimasto rallentato per quasi un’ora per permettere raddrizzare un mezzo spalaneve che si era rovesciato all’altezza della rotonda del Paradise tra Rivarolo e Feletto.
La piccola benna era stata caricata su un camion che nella curva a causa del ghiaccio ha perso aderenza finendo contro le barriere a protezione della pista ciclabile e facendo cadere parte del carico. Nonostante le strade ghiacciate, automobilisti più prudenti però: e a parte qualche lieve tamponamento non si sono registrati incidenti seri.
Disagi sì però: come quando, la scorsa settimana, la strada tra Rivarolo, Favria e Front è rimasta bloccata per un paio d’ore a causa di tre tamponamenti che si sono verificati in poco più di un’ora, tra le 18,30 e le 20. Il primo è stato rilevato all’altezza del ponte sull’Orco, il secondo tra Favria e Busano ed il terzo lungo la favriasca, tra Favria e Front. Nonostante il ghiaccio e le basse temperature scuole e licei sono comunque rimasti regolarmente aperte in quasi tutti i centri alto canavesani, ad eccezione di Castellamonte. «In realtà – ha spiegato il sindaco di Rivarolo, Fabrizio Bertot – non abbiamo rilevato una situazione di emergenza tale da chiudere le scuole. La prefettura ha lasciato libero ogni comune di valutare in modo autonomo ed in questo caso possiamo dire che abbiamo rilevato che la viabilità attorno al polo scolastico è rimasta assolutamente regolare. In fondo è solo un po’ di neve, basta solo un po’ più di attenzione».
21 Feb 2012
Se anche lo spalaneve tradisce e rallenta il traffico