Partirà oggi, giovedì 9 febbraio, l’intervento di ristrutturazione della scuola elementare di Fiano, in via Castello. L’Amministrazione comunale ha accelerato i tempi dell’intervento, già previsto alla fine del 2011, programmato dopo il crollo di una parte di controsoffittatura in una classe avvenuto il 23 gennaio. Priorità massima per l’operazione, richiesta dalle famiglie nelle ultime riunioni convocate dalla Giunta fianese, con la direzione dell’istituto comprensivo guidato da Adriana Veiluva.
Stanziati con massima urgenza 60mila euro, impegnati sull’avanzo di amministrazione. «Il lavoro riguarderà la controsoffittatura di sei classi – puntualizza il primo cittadino di Fiano – e verrà rifatto il pavimento in tutte le classi. Stiamo approfondendo anche alcune situazioni sulla scuola media».
Si prevede almeno un mese per concludere l’operazione di messa in sicurezza dell’elementare.
Le preoccupazioni dei genitori dopo il crollo hanno indotto l’Amministrazione a procedere subito.
«Saranno necessari collaudi in corso d’opera – aggiunge Filippini – per la massima garanzia dei lavori. Le classi sono state spostate alle medie: ci sarà una rotazione per garantire il corretto svolgimento delle lezioni». Arrivano dalla minoranza, attraverso Rori Sforza e Luca Casale, pressanti richieste di massima attenzione per il problema: «Vogliamo un documento di collaudo a fine lavori», hanno tuonato in Consiglio. Sul tavolo delle ultime riunioni è finito infatti il collaudo dato dalla Regione nell’ottobre 2011.
Il certificato aveva infatti sancito la sicurezza e l’agibilità dell’edificio. Anche la Giunta Filippini ora vuole vederci chiaro. Alcuni genitori non hanno nascosto la loro rabbia ed è chiaro che la memoria sia volata al dramma dell’istituto Darwin di Rivoli. Una situazione diversa da quella di Fiano. Sulla quale, l’Amministrazione del Comune dell’Oltre Stura oggi agisce con la massima attenzione.
Partono oggi, 9 febbraio, i lavori alle elementari