Per buona fortuna il turismo in valle non lotta più contro la carenza di neve. Tutte le piste sono ben innevate e le basse temperature, che hanno innescato qualche ingiustificato allarmismo mediatico, ne assicurano la permanenza.
Nelle Valli di Lanzo, tra gli operatori del settore trapela finalmente un poco di ottimismo.
Dalla stazione Pian Benot di Usseglio, a 1.624 metri, da tempo capacità e risorse sono impiegate nello sviluppo del turismo invernale. Maurizia Mo, proprietaria insieme alla famiglia degli impianti e delle strutture ricettive del luogo, illustra la situazione: «Grazie all’impianto di neve programmata abbiamo potuto aprire tutti gli impianti già alla vigilia di Natale. Un grande lavoro di squadra ora ulteriormente perfezionato dalle recenti nevicate, che hanno reso le piste davvero spettacolari».Non poca cosa, se si pensa che la località è dotata di ben tre impianti di risalita, della seggiovia del Tumlet e di un tapis roulant. Qui la scelta imprenditoriale è stata convinta e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Prosegue la dinamica signora Mo: «Noi crediamo fortemente in quello che facciamo ed ogni anno cerchiamo di migliorare la nostra offerta turistica. La gente ci conosce per la serietà e la professionalità che trasferiamo al nostro operato e sostiene la nostra missione. Pian Benot è meta abituale di famiglie e appassionati sciatori, che sanno di trovare un ambiente ideale, a prezzi ragionevoli e a distanze dalla pianura comunque accettabili. Ci prodighiamo nel sostenere l’economia turistica del luogo con tutti i mezzi possibili».
E i risultati si vedono, perché non è solo nei fine settimana che gli impianti di risalita girano a pieno ritmo: anche nel corso della settimana affluiscono gli ospiti, specialmente i più giovani.
Continua con entusiasmo Maurizia Mo: «Da anni collaboriamo con il “Progetto Educatico Sci” della Regione Piemonte, che si prefigge di coinvolgere maggiormente gli alunni delle scuole nella pratica degli sport invernali, e questo ci consente di avere ogni settimana numerosi autobus di ragazzi entusiasti. Poi promuoviamo i corsi di “primo sci”, che nella prima tornata ha visto la partecipazione di oltre cento bambini (il nuovo corso parte dal 19 febbraio). Ricordiamo poi che i bambini sotto i nove anni accompagnati da genitori che sciano non pagano il biglietto e che le persone che superano i 63 anni hanno diritto ad uno sconto di due euro sul biglietto».
Un’attività a tutto tondo che si avvale della collaborazione della scuola di sci e dello sci club Pian Benaut. Sul bel sito web www.pianbenot.it è possibile trovare ogni ulteriore informazione sulle attività e le promozioni in corso.
Intanto, tutto è predisposto per accogliere al meglio i turisti, grazie a neve in perfette condizioni e strade egualmente agibili, che consentono di vivere al meglio questo periodo, forse il migliore della stagione invernale.
Lo spettacolo della neve sulle piste