Sarà l’associazione Maria Madre della Provvidenza sezione di Caselle a coordinare, in Piemonte, la grande raccolta alimentare contro la fame in Italia, promossa dall’organizzazione nazionale Banco delle Opere di Carità, il prossimo 3 marzo. L’importante iniziativa è stata presentata venerdì scorso nella chiesa di San Paolo Apostolo, alla presenza del responsabile nazionale Giuseppe Tamburro, del presidente del sodalizio di Caselle, Enzo Valsania, del sindaco, Giuseppe Marsaglia, del presidente del consiglio comunale, Giovanni Isabella e molte associazioni casellesi che parteciperanno attivamente alla raccolta.
«La raccolta alimentare è una delle più importanti iniziative del Banco delle Opere di Carità – ha spiegato Tamburro – che coinvolge molte persone tra organizzatori, volontari, responsabili dei supermercati e persone particolarmente sensibili al problema della povertà». L’iniziativa coinvolgerà più di 30 mila volontari non solo in Piemonte ma anche in Campania, Puglia, Molise, Calabria, Sicilia e Lazio che, posizionati fuori dai supermercati, raccoglieranno generi alimentari (tonno, legumi, olio, carne in scatola, alimenti per l’infanzia e pelati) a favore degli indigenti, purtroppo in crescita.
«Abbiamo aderito al progetto propostoci da Valsania con entusiasmo – ha chiarito Isabella –per il valore sociale che riveste. Come Amministrazione abbiamo anche fatto opera di sensibilizzazione sui Comuni limitrofi». Il sindaco Giuseppe Marsaglia non ha potuto far altro che tessere lodi per un’associazione come quella di Valsania che ormai da anni, tra mille difficoltà burocratiche, non ha mai smesso di fare del bene. Marsaglia ha poi annunciato di aver messo a disposizione dell’associazione il terreno di strada Mappano affinché il sodalizio possa costruire un magazzino per derrate alimentari.
L’impegno di Enzo Valsania e della sua famiglia dimostra come dal grande dolore per la perdita di un figlio, possa nascere e germogliare il seme della generosità. Enzo Valsania, come aveva scritto suo figlio Giorgio, prima di morire sul suo blog, svela il grande mistero dell’amore che non muore mai ma si trasforma. In amore per il prossimo.
L’associazione Valsania coordinerà la raccolta del Banco opere di carità