Il 14 febbraio sarà un giorno indimenticabile per suor Maria Luisa, suor Arcangela, suor Alphonsine e suor Sylvie della congregazione delle suore Albertine, fondata nell’800 da un parroco speciale, il beato Federico Albert. Le quattro religiose partiranno infatti alla volta del Guatemala per fondare una nuova missione ad Olopa, dopo 25 anni di impegno nel Benin, uno dei Paesi più poveri dell’Africa sahariana.
Insieme a loro partirà anche una coppia di sposi lanzesi, molto conosciuti in tutta la zona per il suo impegno nel volontariato. Lui, Francesco Valfrè, 46 anni, fino a pochi giorni fa era docente all’Istituto Enrico Fermi di Ciriè, dove è stato insegnante di sostegno e vicario del preside. Lei, Fulvia Chiappino, 35 anni, di famiglia robassomerese, ha lasciato il suo lavoro di impiegata in una ditta di San Maurizio, per affrontare questa esperienza destinata a dare una svolta alle loro vite. Hanno rinunciato ad un lavoro sicuro, ad una vita tranquilla, alla vicinanza di amici e familiari per affrontare quello che loro chiamano “un salto di qualità”. Francesco Valfrè non è nuovo a queste esperienze: già in passato è stato in Africa, in diverse missioni cattoliche. L’occasione di questa scelta è stata la decisione delle suore Albertine di aprire una nuova missione in Guatemala.
A guidare il gruppo, eterogeneo e multietnico, come ha ricordato don Bartolo Perlo, direttore dell’ufficio missionario torinese, durante la celebrazione della messa del Mandato Missionario, tenutasi domenica mattina in San Pietro in Vincoli, sarà suor Maria Luisa, già insegnante dell’istituto Albert e poi missionaria in Benin per 25 anni. Con lei ci saranno Suor Arcangela o e due giovani religiose provenienti dal Benin. In Guatemala, uno dei Paesi più poveri dell’America Centrale, secondo solo ad Haiti, il gruppo di sei missionari religiosi e laici, affiancherà il parroco don Angel Ramirez, nella catechesi, nell’alfabetizzazione dei bambini, girerà per le 40 frazioni della città per conoscere e sostenere la gente.
Domenica la comunità dei fedeli lanzesi si è stretta intorno al gruppo di missionari per il saluto prima della partenza. Il freddo pungente non ha fermato i ragazzi dell’oratorio, in cui Francesco Valfrè è attivo da sempre, e i tanti amici lanzesi e non delle suore albertine.
A concelebrare la funzione religiosa insieme al parroco don Franco Gribaudo, Frate Beppe di Belmonte, don Ennio Bossù e don Perlo, che ha consegnato ai sei missionari il Crocefisso e la Bibbia. La funzione, a cui ha partecipato anche una nutrita rappresentanza di allievi della media paritaria Albert, è stata rallegrata dai canti del coro parrocchiale diretto dal maestro Giulio Giacchero. Al termine un momento conviviale nella casa delle Albertine a cui hanno partecipato molte persone.
Lasciare tutto per la missione