Sono stati accolti trionfalmente, mercoledì 1 febbraio, in sala consiliare, i quattro ragazzi di Sunchales: Ana Barale, Estefania Bozzalla, Julieta Gauchat e Diego Sola.
Gli amministratori, le famiglie ospitanti, le associazioni e i ragazzi rivarolesi, Valeria Mammino, Andrea Lacchi, Eleonora Tucchi (assente Massimiliano Tarizzo) hanno celebrato in pompa magna l’arrivo dei quattro giovani argentini.
Si fermeranno quindici giorni e per loro è stato organizzato un vero e proprio tour per conoscere Rivarolo e le Langhe, come indicato dalla Regione Piemonte.
«Sono lieto che i ragazzi siano arrivati, anche se con un giorno di ritardo a causa del brutto tempo. Questo incontro ci permette di rinnovare il gemellaggio decennale con la cittadina di Sunchales, e vorrei ringraziare tutti coloro che si sono messi a disposizione per realizzare questo progetto, dagli uffici comunali che hanno definito ogni dettaglio alle famiglie che ospiteranno i ragazzi – ha sottolineato l’assessore Martino Zucco-Chinà – Credo che la forza e la continuità di questo gemellaggio, che ha radici profonde, stia proprio nei giovani, altrimenti sarebbe destinato a morire».
Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, prevede la visita della città di Torino, un paio di passaggi al museo Egizio e a quello del Cinema; poi i ragazzi partiranno alla volta di Alba e qui vi resteranno per una settimana.
Infine faranno ritorno a Rivarolo e visiteranno la città, il castello Malgrà e i Comuni limitrofi, fino ad arrivare a Ivrea e alla serra morenica.
Sarà nel mese di settembre che i ragazzi rivarolesi si recheranno a Sunchales, per completare lo scambio interculturale alla base del gemellaggio fra Italia e Argentina.
Il benvenuto ai “gemellini” di Sunchales