Sono stati designati i principini di Salassa che presiederanno ai festeggiamenti per il 45° Carnevale, ma la festa è sospesa fino a sabato 24 e domenica 25 marzo.
Le condizione meteorologiche avverse degli ultimi giorni (neve, ghiaccio e temperature polari) hanno fatto desistere il Comitato dal proseguire con il programma carnevalesco: troppo alto sarebbe stato il rischio di disagi o pericoli sia per i carri allegorici che per i ragazzi che sfilano a piedi. Così il Carnevale è stato posticipato alla fine di marzo, dopo quello di Mathi, con cui Salassa è consorziata, insieme a Chivasso e Venaria. Tuttavia il Comitato non ha voluto rinunciare alla nomina dei piccoli reali del 2012 e alla festa loro dedicata. Il sindaco e il Comitato hanno accolto Gaia Serena e Tommaso Matli: i sovrani del paese.
I due bimbi frequentano la seconda elementare e saranno loro ad aprire, domenica 25 marzo, la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Intanto, venerdì 3 febbraio, nella palestra, i ragazzi dell’oratorio con le animatrici, hanno messo in scena uno spettacolo, con balli e canti, al ritmo delle musiche più coinvolgenti, nell’attesa che arrivasse il Mago Faster. Sono sempre stati i bambini i protagonisti della festa: non a caso per loro è stato pensato un carro ad hoc, ispirato ai cartoni animati. Negli anni passati, a Salassa, si festeggiava la domenica e il martedì pomeriggio, una manifestazione sentita in tutto il paese al punto che anche i negozi e le fabbriche chiudevano i cancelli per un giorno. Il personaggio simbolo del Carnevale era il “Re del Palas”, un pupazzo che veniva fatto sfilare insieme ai carri e poi bruciato nei pressi del campo sportivo.
Anche la Pro loco si è unita ai festeggiamenti e non ha voluto rinunciare alla tradizionale “Fagiolata al Palas”.
I cuochi dell’associazione hanno imbandito i tavoli sotto il portico in cima al paese e hanno cucinato per i golosi, 80 chili di fagioli, 30 di patate e 15 di cotiche.
Il prossimo appuntamento organizzato dalla Pro loco è previsto per sabato 24 febbraio, con la cena a base di polenta e merluzzo.
Per informazioni: 0124/36145. Mentre per il Carnevale bisogna aspettare fino a fine marzo.
Gaia e Tommaso sovrani di Salassa