È tempo di tirare fuori le vecchie ciaspole dall’armadio per molti escursionisti valligiani (e non) appassionati di sport invernali.
Si comincia sabato 11 febbraio, con una gita crepuscolare su racchette da neve al Colle del Lys. Si parte dal piazzale dello stesso Col del Lys con arrivo a San Vito e distribuzione di vin brulé e cioccolata calda. Al termine, spaghettata al rifugio Yeti Village. Ritrovo a Lanzo (Sangrilà) alle 16,30 e al Colle del Lys alle 17,30. Durata della camminata, circa 3 ore. Occorre munirsi di frontalino o pila. Prenotazione racchette (5 euro) fino ad esaurimento scorte. Per programmare la cena si prega di telefonare al Cai di Lanzo ai numeri 0123/320117 – 335/5694257 – 340/9597234.
Il weekend successivo toccherà ad Usseglio, con la grande “Festa sulla neve con le racchette”. Il fine settimana sulla neve inizia sabato 18 febbraio alle 15 con l’iniziativa “Alle uova”, in cui i bambini rievocheranno il Carnevale di un tempo e passeggeranno in maschera nei centri delle borgate. Alle 17,30, si darà il via ad una favolosa camminata con le racchette alla ricerca del brigante Gian Paris, all’arrivo cioccolata calda per tutti. Seguirà, alle 21, presso il salone polivalente, una serata con balli franco-provenzali con il gruppo “Li Barmenk”, e alle 23, il gran falò propiziatorio con un suggestivo lancio di lanterne volanti da parte di tutti i partecipanti. Per chiudere, vin brulé.
Domenica 19 è invece prevista la camminata sui sentieri dell’energia con partenza a suon di musica alle 10,30, punti di ristoro lungo il percorso, mercatino di prodotti tipici e premiazione alle 15,30. A conclusione della manifestazione verranno distribuite le bugie.
Tutti i partecipanti riceveranno, oltre al pettorale a ricordo della manifestazione, uno zuccotto in pile e una borsa con prodotti tipici e gadget vari.
Due settimane di ciaspolate: appuntamenti da non mancare