Un nuovo nome nella lista di Gabriele Francisca, per giocarsi la poltrona di sindaco di Valperga: Mauro Giubellini. La conferma arriva proprio dall’attuale capogruppo di minoranza, che ha deciso di portare avanti la candidatura del direttore del Canavese, che vive in paese. «Ho proposto a Giubellini, di far parte della mia lista e di candidarsi a sindaco. Il nostro obiettivo è quello di creare una lista civica che pensi a risolvere i problemi del paese». A chi ha sollevato qualche dubbio sulla compatibilità politica di un candidato come lui, direttore di un settimanale amministrato da un esponente della Lega Nord e che gode di finanziamenti pubblici legati al marchio leghista “Sole delle Alpi”, in un gruppo coeso e politicamente schierato verso il centrosinistra, Gabriele Francisca indirizza il proprio monito: «Basta con questa idea che per forza bisogna identificarsi in un partito. Parliamo di una lista civica e in questa possono confluire anche persone che politicamente sono agli antipodi, per noi l’importante è avere un obiettivo comune: riuscire a risolvere i problemi del paese, su questo il nostro candidato dovrà confrontarsi».
Mauro Giubellini, che a fine febbraio cesserà i panni di direttore del Canavese, non smentisce e non conferma: «Durante una chiacchierata con Gabriele Francisca, mi è stato proposto di candidarmi alle prossime elezioni amministrative. L’idea può essere allettante, ma fino al 28 febbraio ricoprirò ancora l’incarico di direttore del Canavese e per questo non posso essere coinvolto in cariche politiche o campagne elettorali. Se ne potrà riparlare dopo il mese di febbraio». Nell’eventualità che si butti in politica, anche Giubellini non ha dubbi sulla compagine trasversale della lista Francisca: «Si è parlato molto del modello Pezzetto, che su Cuorgnè è stato vincente – dice – non è detto che funzioni ovunque. In una lista possono convivere visioni politiche diverse e penso sia fondamentale il confronto. Per ora, però, ritengo sia prematuro parlarne».
Anche a Favria si respira un clima dubbioso e incerto in merito alle amministrative, il sindaco Giorgio Cortese, interrogato sui possibili schieramenti, precisa: «Non ho ancora preso alcuna decisione. Non lo riterrei corretto, verso i miei elettori, che cinque anni fa mi hanno votato. Per ora la priorità è quella di portare a termine il mio mandato, non voglio parlare dei possibili schieramenti elettorali di Favria, dirò quale sarà la mia scelta definitiva quando i tempi saranno maturi. Ciò non toglie che, comunque, io stia facendo dei pensierini in merito».
Non rimane che seguire gli sviluppi in entrambi i comuni altocanavesani, per scoprire le mosse dei futuri candidati.
Dalla carta stampata alla politica: a Valperga Giubellini sfida Brunasso