Manifestazione che viene, manifestazione che va… Mentre fervono i preparativi di “Artigiani in festa”, l’evento proposto dall’associazione Barrumba che debutterà il prossimo week end nel centro storico cittadino viene archiviata l’edizione 2012 di “Ciri…è cioccolato”, la manifestazione lanciata dal vivace duo di commercianti di via Sismonda Ornella e Oriella con il patrocinio dell’assessorato al Commercio.
Malgrado i venti contrari delle precedenti edizioni, una copiosa nevicata a marzo 2010 e la pioggia nello stesso mese del 2011 l’evento aveva richiamato sotto i portici di via Vittorio un notevole numero di produttori locali e non e di visitatori.
Ma non ci sarà l’edizione 2012: «Nonostante l’elevato gradimento di pubblico e di espositori -spiega Ornella, titolare di Vestirbene- ci è stato fatto palesemente capire che le nostre manifestazioni non sono gradite soprattutto da una nota associazione del Ciriacese che, seppur non direttamente, è stata piuttosto esplicita». «Se questo fosse vero sarebbe grave -commenta Roberta Baima Poma, presidente della Confesercenti di Ciriè e Valli di Lanzo- “Ciri…è cioccolato” era un’iniziativa bella, ben fatta e ben riuscita che rendeva viva la città e questo andava a beneficio di tutto il sistema commercio a prescindere della tessera associativa».
«Peccato, al di là delle polemiche -dichiara il presidente dell’Ascom cittadina, Fabrizio Fossati- la manifestazione non ha potuto far vedere appieno le sue potenzialità perché nelle precedenti edizioni il tempo è stato inclemente e nonostante questo l’afflusso di visitatori è stato buono». «Agli uffici non è arrivata alcuna domanda -afferma l’assessore al Commercio, Alessandro Pugliesi – ma non ne conosco le motivazioni».
Ciri…è cioccolato va in soffitta con polemiche