Un luogo in cui accedere alla lettura e alla consultazione di ben 33mila volumi, ma anche dove ritrovarsi per studiare, leggere giornali e riviste, gustare il piacere dell’ascolto di musica classica e jazz, dove poter accedere ad Internet e talvolta assistere a proiezioni cinematografiche, partecipare a serate e ad iniziative culturali, completamente gratuite.
La biblioteca civica Alvaro Corghi è tutto questo e forse anche qualcosa in più, visto l’alto gradimento che il pubblico continua a dimostrare quotidianamente. Eppure questa bella struttura inaugurata pochi anni fa nell’edificio storico di Ciriè 2000, in via Andrea D’Oria, oggi, deve fare i conti con il personale dimezzato, che nel giro di un anno è passato da 6 a 3 elementi, e con i tagli che la crisi ha imposto un po’ a tutti. Ma la “macchina funziona” grazie alla dedizione e all’impegno dei dipendenti e del responsabile del settore Cultura, Guido Antonioli, che commenta: «La nostra biblioteca non si svuota mai, dal martedì al sabato mattina c’è un via vai ininterrotto di pubblico e la chiave di volta di questo successo va ricercata anche nel fatto che è stato introdotto l’orario continuato: siamo aperti infatti dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,45 e il sabato dalle 9,30 alle 12,45, tempo che consente di fruire della biblioteca anche nella pausa pranzo. Inoltre – prosegue- la nostra struttura si è aperta a 360° a tutte le esperienze culturali, puntando sempre più sul coinvolgimento del pubblico e questa carta si è rivelata vincente».
Tra le novità dell’anno appena concluso l’attivazione della sezione fumetti e della fonoteca di musica classica a e jazz, la pubblicazione sul sito del Comune di Liber, un periodico on-line che informa su novità librarie e varie iniziative e l’introduzione del servizio di volontariato, che oggi conta su una quindicina di persone, in grado di supportare l’attività dei dipendenti nel prestito libri, nel riordino scaffali e nell’inventario. Il numero degli iscritti al servizio continua ad aumentare: anche nel 2011 è cresciuto di 582 unità e così pure quello degli iscritti ad Internet. In calo di circa mille unità i prestiti librari, che raggiungono comunque la bella cifra di 18.881.
In testa alla classifica dei libri preferiti dai ciriacesi la narrativa italiana e straniera che raggiunge quota 8.040, seguita dai 5.790 prestiti nel settore ragazzi e dagli 898 nella neonata sezione fumetti. Tuttavia anche i libri di storia, arte, economia, sociologia e scienza rivelano un buon indice di gradimento I mesi in cui i ciriacesi leggono di più, stando alle rilevazioni, sono quelli invernali e primaverili, a ridosso anche dell’iniziativa di Legenda, che propone diversi incontri con gli autori. Anche per quest’anno è prevista una nuova edizione della manifestazione letteraria che negli anni scorsi ha raccolto sempre ampi consensi. Tra aprile e maggio, a ridosso della Fiera del Libro di Torino, la biblioteca porterà in città con Legenda diversi autori e personaggi di fama, ancora rigorosamente top secret.
Intanto nelle scuole superiori ciriacesi centinaia di studenti si preparano ad affrontare le battute finali di Legenda Giovani, altra iniziativa nata lo scorso anno e subito accolta con favore dal pubblico giovanile. «Legenda Giovani è nata per avvicinare il pubblico giovane e i ragazzi alla lettura – spiega Antonioli – e i risultati sono stati molto positivi in termini di numeri e di qualità degli elaborati».
«La biblioteca è uno dei fiori all’occhiello del settore Cultura della città – sostiene l’assessore Ruggero Vesco – e nonostante la riduzione di personale, la struttura riesce a proporre numerose iniziative che vanno al di là dei compiti istituzionali di una biblioteca. Un grazie va sicuramente anche ai volontari che supportano i dipendenti. Intanto, stiamo valutando l’ipotesi di incrementare il personale di una unità, crisi permettendo – conclude.
Biblioteca Alvaro Corghi: bilancio 2011 positivoNovità ed eventi, nonostante la crisi attuale