Pagamenti più veloci, accesso al credito e agevolazioni per le piccole e medie imprese. Queste le richieste avanzate da Cna, la confederazione nazionale degli artigiani, che la scorsa settimana ha riunito il proprio direttivo nella sede ciriacese di via Prever.
La crisi economica sta mettendo in ginocchio il Paese: da tempo l’associazione chiede una maggiore sensibilità sia da parte dei Comuni sia delle banche. «Già nei mesi scorsi avevamo chiesto ai sindaci di cercare di venire incontro alle nostre esigenze – afferma Domenico Ciccaldo, presidente della Cna Ciriè-Valli di Lanzo – pur capendo le loro difficoltà, viste le minori risorse a disposizione degli Enti locali. Abbiamo bisogno però che, almeno nel pubblico, si velocizzino i pagamenti a favore dei piccoli artigiani: altrimenti si rischia davvero di chiudere bottega». L’altro appello il direttivo del sodalizio l’ha rivolto alle banche: «La nostra cooperativa dà un prezioso supporto a chi è in difficoltà, ma da sola non ce la può fare – prosegue Ciccaldo – per questo non possiamo fare a meno del supporto degli istituti di credito. Ottenere dei prestiti oggi è praticamente impossibile: come si può andare avanti in questo modo? Manca la liquidità necessaria anche solo per sbrigare le pratiche quotidiane, non necessariamente quelle per poter far fronte ad un investimento importante. Questo ci dovrebbe far riflettere».
Da qui la richiesta di un incontro urgente con le Amministrazioni comunali del territorio, su tutte quelle di Ciriè, Caselle e Lanzo. «In attesa di capire cosa accadrà con l’introduzione dell’Imu – evidenzia il presidente della Cna locale – vorremmo proporre ai sindaci ed agli assessori di poter rivedere le tariffe sui rifiuti, ad esempio, almeno in questo periodo di crisi». Lo sguardo però è già rivolto al futuro: anche nel 2012 si terranno le manifestazioni delle eccellenze artigiane a Ciriè, Lanzo e Borgaro. «Nelle prossime settimane renderemo note anche le date precise delle fiere», conclude Ciccaldo.
Vertice della Cna: appello per credito più facile e pagamenti più veloci