Un avvio colmo di sentimenti per il progetto “The other side of memory. Sharing roots, building our future” con il quale la cooperativa Orso, in collaborazione con la città di Venaria Reale – assessorato alle Politiche giovanili, ha vinto un finanziamento europeo relativo al programma “Europe for Citizens”, per approfondire il tema dei totalitarismi che hanno caratterizzato la storia del ‘900.
Due delegazioni di ragazzi provenienti dall’Ungheria e dalla Romania è così sbarcata nella Reale per dare il via alla realizzazione di alcuni dvd contenenti le dichiarazioni dei testimoni della barbarie nazifascista e stalinista. «In questa prima fase i ragazzi ungheresi, rumeni e venariesi aderenti al progetto, si stanno solo scambiando opinioni e idee. In seguito le due delegazioni lavoreranno a distanza tenendosi costantemente in contatto. In ottobre saremo noi ad andare a Budapest a presentare la prima bozza del lavoro svolto», afferma Daniele Smiraldi dell’ufficio Informagiovani.
Gli ungheresi, arrivati in città il 25 gennaio, hanno avuto modo di visitare in cinque giorni colmi di attività, alcuni luoghi simbolo del ventennio fascista in Italia come il museo diffuso della Resistenza, in corso Valdocco a Torino, o la mostra organizzata dei giovani dell’Anpi nella sede di via Cavallo, dove Sonia Noto ha spiegato con molta chiarezza la storia del fascismo in Italia ed il contributo che i partigiani hanno apportato alla nascita dell’Italia libera. A guidare i ragazzi durante le visite nel nostro territorio, oltre al vicesindaco e assessore alle Politiche giovanili, Paolo Berger, gli animatori del progetto e i giovani partecipanti della città: Sara Lionello, Fedua Domer, Andrea Giachino, Lorenzo Albera, Ivan Vacca, Luca Schilirò, Ilaria Mardocco e Gloria Fabbri. «Uno scambio intenso, che ha lasciato tutti i partecipanti stanchi ma soddisfatti – conclude Smiraldi – anche a seguito della abbondante nevicata dell’ultimo giorno del progetto».
Ma il divertimento non finisce qui, anzi. Il prossimo appuntamento per i ragazzi della Reale, organizzato dall’Informagiovani, sarà un torneo di calcio balilla che si terrà a coppie il prossimo fine settimana nell’oratorio San Lorenzo Martire, nel quartiere di Altessano, venerdì 3 febbraio dalle 16 alle 19. Potranno partecipare tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 18 anni.
Uno scambio culturale sul tema dei totalitarismi del secolo scorso