Mancano ancora due settimane, ma è già tutto pronto per la trentaquattresima edizione del Real Carnevale, che quest’anno avrà luogo dall’11 al 18 di febbraio per le vie della città. «Anche questa volta non faremo pagare l’ingresso alla manifestazione – afferma Francesco Scrudato, presidente del comitato organizzatore dell’evento – che si svolgerà gratuitamente in tutte le sue giornate, grazie al solo finanziamento del Comune e dei singoli organizzatori».
Una scelta che va incontro alla crisi e permetterà ai cittadini di accedere liberamente alla tradizionale manifestazione, che tuttavia accusa sempre maggiormente la penuria di fondi per l’organizzazione e il coordinamento. «Siamo uno dei pochi Comuni del circondario che resiste ancora senza far pagare l’accesso all’evento – spiega Scrudato – mentre molti altri hanno fissato un biglietto d’entrata. Proprio per questo abbiamo bisogno che la gente ci dia una mano, acquistando i biglietti della lotteria che finanzieranno il Carnevale. Anche quest’anno, infatti, manterremo come la scorsa edizione il consorzio con Mathi, Chivasso e Salassa, pur rimanendo comitati indipendenti. La lotteria servirà quindi per sostenere i carnevali e sarà messa in palio, come primo premio, una Citroën C3». I biglietti sono ancora disponibili: si possono contattare gli organizzatori, ma sono reperibili anche nel circuito di supermercati La Canavesana – Crai delle Valli di Lanzo. Ma quali sono le date della manifestazione? Il primo appuntamento è per sabato 11 febbraio alle 21, quando al teatro della Concordia avverrà l’investitura ufficiale con la consegna delle chiavi della città a Lucio dla Venaria da parte del sindaco Giuseppe Catania e delle autorità cittadine. La cerimonia ufficiale si svolgerà pubblicamente e coinvolgerà come tradizione Beppe Giampieri e Carla Tesio, rispettivamente Lucio e Castellana da 28 anni. Domenica 12 sarà quindi il turno delle parrocchie, ancora una volta protagoniste del Carnevale dei Bambini. Come consuetudine, vi sarà nel pomeriggio una sfilata con i carri dei differenti oratori, quindi un’adunata finale delle differenti realtà parrocchiali in piazza dell’Annunziata e la distribuzione per tutti di cioccolata calda, con giochi in maschera e merenda per grandi e piccini, animatori e animati. Ma il clou della festa sarà domenica 19 febbraio, giorno della tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie della città. «Abbiamo previsto, per quel giorno – spiega Francesco Scudato – la partecipazione di una quindicina di carri grandi e di alcuni altri piccoli carri. Vi saranno poi le majorettes, gruppi folkloristici dal circondario, gli sbandieratori di Asti, le bande musicali locali e quindi cerchiamo attualmente di accrescere sempre maggiormente il numero di realtà e attrazioni che interverranno nel corso del pomeriggio».
La sfilata dei carri partirà da corso Puccini nel primo pomeriggio e si concluderà con una festa finale in piazza Pettiti, dove si terrà anche la premiazione del carro più bello e votato.«Ci auguriamo che anche quest’edizione del Carnevale vada per il meglio – termina Scrudato – e sollecitiamo ancora una volta la gente a sostenerci, sia moralmente che finanziariamente, perché la oltre trentennale tradizione del Carnevale possa rimanere un patrimonio di tutti».
17 Feb 2012
Tutto pronto per la 43esima edizione del Real Carnevale