Riprendono i corsi all’Unitre di San Maurizio, dopo la pausa natalizia. E riprendono con l’avvio di un nuovo laboratorio di lingua spagnola, che va a integrare il percorso di conoscenza delle lingue straniere, già avviato con il laboratorio di inglese.
«Abbiamo avuto parecchie richieste di partecipazione al laboratorio – spiega Vincenzo Sblendorio, presidente dell’associazione – ma non è stato possibile far partire le lezioni in concomitanza dell’inizio dell’anno accademico, in quanto non avevamo locali a sufficienza per tutti i corsi previsti. Abbiamo chiesto, quindi, al Comune di venirci incontro». E il Comune non si è fatto attendere. Ha accolto la richiesta dell’Unitre, mettendo a disposizione un locale in piazza Martiri della Libertà 1. Con molto entusiasmo, pertanto, gli iscritti all’Unitre hanno potuto seguire le prime lezioni di spagnolo subito dopo le vacanze natalizie.
Il laboratorio è coordinato dalla docente Maddalena Mettola, che propone esercitazioni grammaticali alternate a momenti di conversazione in lingua sia per un livello base che per un livello avanzato.
«L’intero consiglio direttivo ed io – ammette Sblendorio – siamo molto soddisfatti per aver potuto dare questa opportunità in più ai nostri iscritti». L’Unitre di San Maurizio conta, per quest’anno accademico, circa ottanta iscritti. «Non si può definire un numero preciso – spiega il presidente – perché ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno, considerato che, su richiesta e con un’adesione minima di partecipanti, alle lezioni programmate si possono aggiungere dei laboratori, per i quali, sin dall’inizio dell’anno accademico, possiamo contare su docenti che hanno dato la loro disponibilità».
Come approfondimento alle lezioni seguite, il programma dell’Unitre prevede anche delle conferenze e dei seminari. «Tutti sono invitati a partecipare in questo caso – sottolinea Sblendorio – Le conferenze e i seminari sono infatti aperti a tutti. Non sono momenti riservati solo agli iscritti ai corsi». E nel mese di febbraio, a partire da martedì 7 alle 21, presso Casa Marchini-Ramello di via Bertone 17, si potrà seguire un ciclo di conferenze di letteratura, che avrà come argomento “Il nome della Rosa”, il romanzo di Umberto Eco. Il relatore delle serate sarà Roberto Canova, sindaco di San Maurizio. Per informazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi a Fulvia Valsecchi (tel. 011076142), direttore dei corsi.
Riparte la stagione Unitre