È mancato giovedì 19 gennaio, all’età di 83 anni, l’arcivescovo Giovanni De Andrea, originario di Rivarolo, nunzio apostolico, vice presidente emerito dell’ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.
La camera ardente era stata allestita presso la chiesa di Santo Stefano degli Abissini, in Vaticano, mentre il funerale è stato celebrato nella Papale Basilica di San Pietro, dal Cardinale Sodano.
Il feretro è stato poi trasportato a Rivarolo, sua città natale, dove è stata allestita una camera ardente, domenica 22, nella chiesa di San Rocco, mentre i funerali sono stati celebrati lunedì 23, presso la chiesa di San Giacomo, alla presenza dei familiari. La messa è stata celebrata dal fratello, Monsignor Giuseppe De Andrea, arcivescovo titolare di Anzio e nunzio apostolico in Kuwait.
«È venuto a mancare un personaggio importante – ha sottolineato il sindaco, Fabrizio Bertot, durante il consiglio comunale di lunedì 23 – Ha svolto la sua alta carica, assegnatagli dal Vaticano, in Paesi molto lontani, come nunzio apostolico e credo che la sua prestigiosa carriera sia stata alimentata anche da quella radice cattolica che ha potuto trarre a Rivarolo, dov’è nato e dove oggi è tornato per sempre». Monsignor De Andrea era diventato sacerdote il 29 giugno 1951 e fece carriera nel corpo diplomatico dello Stato del Vaticano, a partire dal 1975. Sempre in quell’anno fu nominato delegato apostolico in Angola e arcivescovo titolare di Acquaviva.
L’11 maggio successivo ricevette l’ordinazione episcopale. Il 26 gennaio 1983 era stato nominato pro-nunzio apostolico in Iran e il 22 novembre ‘86 delegato apostolico in Libia, nonché pro-nunzio apostolico in Tunisia e in Algeria.
Durante il funerale in Vaticano, il cardinale Sodano ha citato il messaggio di Papa Benedetto XVI, che ha definito Monsignor De Andrea «Pastore generoso e artefice di pace». L’arcivescovo Giovanni D’Andrea, in qualità di Gran Priore della Luogotenenza per l’Italia Centrale e Sardegna, aveva anche prestato servizio in favore dell’Ordine per la Terra Santa.
Nel 1992 fu nominato vice presidente dell’ufficio del Lavoro della Sede Apostolica fino al 2007.
Morto l’arcivescovo Giovanni De Andrea