Per il gruppo comunale di Protezione civile, il 2011 è stato un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni. Giunto al suo settimo anno di vita, conta circa 35 iscritti che, costantemente, prestano, gratuitamente, la loro opera. «I nostri ragazzi – dice il capogruppo Angelo Campione – sono tra i più qualificati della Provincia di Torino».
A sostenere l’affermazione ci sono le qualifiche raggiunte dai volontari: otto di loro hanno ottenuto l’attestato regionale di operatori di sala radio (EmercomNet). Questi, in caso di emergenza, con codice 1, devono recarsi in Regione, per offrire il loro contributo, come operatori radio, sulla rete della Regione Piemonte. Sedici volontari, invece, hanno ottenuto gli attestati di pubblica benemerenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Protezione civile nazionale, per la partecipazione ad eventi calamitosi, in particolare riferiti al Terremoto d’Abruzzo del 6 aprile 2009. L’attestato di benemerenza rappresenta un vero e proprio brevetto rilasciato dal Capo del dipartimento della Protezione civile.
Sempre nel 2011, uno dei volontari di Leini è stato eletto referente del Centro operativo misto n.13 (Com 13 di Settimo). Il Com zonale racchiude cinque comuni limitrofi: Settimo, Leini, Volpiano, San Benigno e Lombardore. In caso di emergenza su uno dei territori o in tutta l’area del Com, i centocinquanta volontari saranno coordinati per affrontare le varie situazioni di crisi.
L’impegno costante dei volontari ha visto, dal 4 all’8 novembre, durante l’evento alluvionale che ha colpito tutto il Piemonte, fortunatamente in modo lieve, il loro impiego, turnandosi 24h su 24h, nel presidiare il territorio, monitorandolo capillarmente e riportando sul “giornale delle emergenze” i dati rilevati ad ogni sopralluogo effettuato, in completa sinergia con il Com 13 e le forze dell’ordine locali.
Il 2011 ha anche visto aprire al pubblico “Lo Sportello del Cittadino”, presso la sede del sodalizio, in piazza Vittorio Emanuele. Qui, ogni leinicese può segnalare anomalie di ogni sorta (viabilità, sconnessione di un marciapiede, ecc…) oppure offrire suggerimenti per il miglioramento di qualsiasi aspetto, soprattutto in tema di sicurezza, d’interesse pubblico.
Ma l’anno passato è anche stato costellato da tantissimi altri impegni: il Corso radio organizzato dal Com 13; il presidio a tutte le manifestazioni di piazza organizzate dal Comune e dalle associazioni leinicesi, per garantire la sicurezza delle persone che hanno partecipato ai vari eventi; la partecipazione ai corsi di formazione e addestramento, nonché alle esercitazioni organizzate dal Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Torino; l’organizzazione di corsi interni di formazione sul primo soccorso, segreteria di campo, radio comunicazione, automezzi, lingua inglese, computer; la partecipazione attiva al banco alimentare e al banco farmaceutico; la presenza attiva al raduno nazionale degli Alpini, contribuendo a presidiare le stazioni ferroviarie e della metro in Torino, per garantire la sicurezza delle persone coinvolte.
E per il 2012 è previsto un crescente impegno dei volontari. «Tenuto conto dell’incremento demografico del territorio di Leinì necessariamente – dice il capogruppo Angelo Campione – dovremo migliorarci sia sotto l’aspetto qualitativo sia sotto quello quantitativo. Abbiamo, infatti, bisogno di un maggior numero di persone che s’impegnino nel prestare la loro opera ampliando, anche, le nostre competenze nei vari settori». Per semplificare il loro difficile lavoro, indispensabile nelle situazioni “estreme”, il Comune ha acquistato, con il contributo della Regione Piemonte, un fuoristrada Land Rover Defender a 7 posti. Mezzo utile soprattutto per raggiungere le zone più periferiche della città. Chi si volesse avvicinare al gruppo comunale di Protezione civile e volesse impegnarsi nel prestare la propria opera, può contattare il Capogruppo Angelo Campione al recapito 334/6629506.
17 Feb 2012
Le attività della Protezione civile