Stanno per arrivare i quattro ragazzi di Sunchales, la cittadina argentina gemellata con Rivarolo sin dal 2000, che hanno superato la selezione per partecipare allo scambio culturale indetto dal Comune in collaborazione con la Regione Piemonte.
Oggi, giovedì 2 febbraio, i giovani argentini Ana Barale, Estefania Bozzalla, Julieta Gauchat e Diego Sola, saranno accolti in sala consiliare, in un incontro pubblico, per presentarli alla cittadinanza e per far conoscere loro un po’ di Rivarolo.
L’appuntamento è previsto per le 17: a dare il benvenuto ai ragazzi ci sarà una folta delegazione dell’Amministrazione, composta dal sindaco, Fabrizio Bertot, dal presidente del Consiglio Franco Papotti, dall’assessore Martino Zucco-Chinà e dal consigliere Andrea Ricca, oltre che Fabrizio Bruno, funzionario presso il Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale; Donato Bosca, dell’associazione Arvangia e Antonio Gallo, presidente della Famija Canavzan-a.
Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica presso l’atrio del settore politiche sociali del comune di Rivarolo, “Immagini dalle Langhe” di Julio Cesar Berisso, e il rifresco con i prodotti del Paniere della Provincia di Torino a cura della Pro Loco Rivarolo.
I giovani argentini si fermeranno in Canavese fino al 14 febbraio.
Sarà poi la volta di quattro ragazzi rivarolesi, Andrea Lacchi, Eleonora Tucchi, Massimiliano Tarizzo e Valeria Mammino, preparare le valigie e partire per l’Argentina. Proprio nelle settimane scorse, infatti, era stato reso pubblico l’esito del bando, indetto dall’Amministrazione comunale per favorire lo scambio interculturale con la cittadina di Sunchales. La commissione nominata ad hoc, e formata da Anna Bonino, responsabile del settore Politiche Sociali, in qualità di presidente; Fabrizio Bruno e Antonio Gallo, incaricata di assegnare i posti disponibili, ha esaminato le otto candidature pervenute, e ha segnalato alla Giunta le generalità dei quattro fortunati ammessi a partecipare alla trasferta oltre oceano.
Il progetto, sostenuto dalla Regione Piemonte, prevede un periodo di permanenza di quindici giorni, sia per gli studenti argentini in Italia che per i rivarolesi in Argentina.
La città apre le braccia ai quattro ragazzi di Sunchales