L’associazione culturale ‘L Nòst Paìs ha riunito i propri tesserati per l’assemblea annuale.
Domenica 29 gennaio il gruppo ha preso parte alle messa nella parrocchiale per ricordare i soci defunti. Nel pomeriggio la riunione si è concentrata sulla relazione delle numerose attività svolte nel 2011 con la proiezione delle fotografie dedicate agli eventi di maggior successo. Lo sguardo è stato poi rivolto al futuro per delineare gli impegni dei prossimi mesi: dagli “Incontri con l’Autore” al proseguimento dell’iniziativa “Antichi colori ritrovati” con il restauro di opere d’arte presenti a Nole. Ritorneranno il corso di lingua piemontese, la cura dei piloni votivi e le gite fuori porta nei mesi di maggio e settembre oltre ad una spedizione a Bard, in Valle d’Aosta, per visitare la mostra “I tesori del principe”.
Durante la riunione è stato anche rinnovato l’incarico del direttivo del gruppo: tutti riconfermati i referenti uscenti. Ancora al timone del sodalizio Mauro Fiorio Plà, presidente, coadiuvato dai vice Franco Boggia e Franco Ghirello. Il segretariato è affidato a Maria Carla Oddenino e Rita Togliatto, mentre Marco Crosetto è il cassiere.
L’associazione intanto si prepara a riproporre il ciclo degli “Incontri con l’autore”. Appuntamento tradizionale del mese di febbraio, quest’anno sarà caratterizzato da una rassegna di tre date; il ciclo sarà come sempre ospitato dal Comune nella sala consiliare (inizio delle conferenze alle 21). Assai eterogeneo l’insieme di argomenti che si distanzia questa volta dalla letteratura locale, ma strizza l’occhio alla storia attraverso il tema del viaggio come occasione per utilizzare mezzi di trasporto speciali e conoscere nuove culture.La prima serata sarà giovedì 16 febbraio: “Il fascino delle locomotive a vapore”. L’ospite è Bartolomeo (Dino) Villa, appassionato studioso che ha fotografato speciali esemplari in giro per il mondo. L’iniziativa vede la collaborazione del Museo Archivio delle Ferrovie Torino Nord. Giovedì 23 febbraio: “Aerei… che passione!”, con la collaborazione di Asa 2000 di Caselle e le microproiezioni sul volo e le macchine volanti. L’ultimo appuntamento sarà giovedì 1° marzo: “In Siria, cercando Zenòbia”. Daniela, Alberto e Matteo, curiosi viaggiatori, racconteranno l’avventura vissuta nel 2011. Il pubblico potrà virtualmente spostarsi per vie, strade, paesaggi e luoghi della terra del Medio Oriente che vide nascere l’agricoltura, l’alfabeto, il Cristianesimo e l’Islam.
‘L Nòst Paìs conferma Fiorio Plà presidente