Eccellente e applauditissimo, da parte del numeroso pubblico accorso ad assistere all’esecuzione, il concerto dedicato a Beethoven tenutosi, domenica pomeriggio, 22 gennaio, all’Air Palace Hotel.
Ha avuto inizio, sotto i migliori auspici, la terza edizione de “I fiori della musica”, la rassegna di concerti, dedicata, nel passato, ai duetti al pianoforte, che, da quest’anno cambia la sua impostazione. La nuova veste, infatti, sarà interamente imperniata sull’esecuzione del ciclo integrale dei cinque concerti per pianoforte ed orchestra di L.V. Beethoven, nella versione cameristica, per pianoforte e quintetto d’archi.
I quattro concerti, organizzati dal sodalizio culturale “Rassegna musica”, diretto da Paolo Campanini, saranno, come sempre, gratuiti e si terranno, fino all’11 marzo, dalle 16,30 in poi, presso l’Air Palace Hotel, in via Torino 100. Si è partiti già domenica scorsa con il Concerto n.1 in do maggiore, opera 15 per pianoforte e orchestra, di Beethoven (al pianoforte Simone Ferrero, al violino Roberto Bua e Gabriele Mele, alla viola Angelo Conversa, al violoncello Edoardo Dell’Oglio, al contrabbasso Umberto Salvetti).
L’esibizione è proseguita con il Concerto n.1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Haydn (al violoncello solista Edoardo Dell’Oglio, 22 anni, diplomato al Conservatorio a soli 20 anni, con esperienze lavorative già di livello con l’orchestra della Rai).
Il pomeriggio di musica si è concluso con il Concerto n.5 per pianoforte e orchestra, dell’opera n. 73, detto l’Imperatore, eseguito dalla medesima composizione di musici d’apertura.
Il prossimo concerto è fissato per domenica 12 febbraio, sempre alle 16,30, all’Air Palace Hotel. L’apertura sarà dedicata al “Flauto magico” di Mozart con Luca Magariello al violoncello e Cecilia Novarino al pianoforte.
Proseguirà con il Concerto n. 2, opera 19 con Eliana Grasso al pianoforte, e il quintetto d’archi composto da Roberto Bua al violino, Gabriele Mele al violino, Angelo Conversa alla viola, Luca Magariello al violoncello e Umberto Salvetti al contrabbasso. L’esibizione si concluderà con la Romanza n. 2 in fa maggiore, opera 50 con Roberto Bua al violino solista e il quartetto n. 2 in mi bemolle maggior k493 per pianoforte e archi. Per maggiori informazioni o dettagli, è possibile consultare il sito: http://ifioridellamusica.webnode.it.
17 Feb 2012
I “Fiori della musica” strappano applausi a scena aperta