Sale a 935 il numero di donazioni alla Fidas Ciriè- San Carlo. Saldo positivo di +35 rispetto al 2010. Il dato, provvisorio perché mancano i conteggi delle donazioni degli ultimi mesi dell’anno raccolti dalla Banca del Sangue delle Molinette di Torino, tiene conto di donazioni di sangue intero, piastrine, plasma. 900 nel 2010, le donazioni erano state 788 nel 2008 e 845 nel 2009.
«Il trend è in aumento – afferma soddisfatto il presidente Guido Ferrando Gorin – Abbiamo registrato un aumento delle donazioni di plasma; quelle di sangue intero sono pressoché costanti. Nel 2012 dobbiamo impegnarci in un’opera di sensibilizzazione per promuovere la donazione di sangue intero». A questo proposito si intensifica la presenza e la visibilità della Fidas nelle manifestazioni cittadine e attraverso gli incontri con le scuole. Sabato 4 febbraio i volontari del gruppo saranno presenti sul sagrato di San Giovanni per vendere le arance a sostegno della ricerca dell’Airc per la lotta contro il cancro. Sabato 18 febbraio la Fidas collaborerà alla realizzazione del Carnevale dei Bambini.
I primi incontri informativi nelle scuole si terranno al D’Oria, per le classi di IV e V, dalle 8 alle 10, l’11 febbraio in via Battitore e il 25 in via Prever. In questa data nella sede di via Battitore si terrà il prelievo che in via Prever è in calendario per il 3 marzo. Con il D’Oria prosegue la collaborazione per la seconda edizione del concorso per la realizzazione della nuova locandina.
Al Fermi gli incontri informativi sono in programma per il 17 e il 31 marzo; a maggio e novembre gli incontri con gli studenti del liceo Galilei. Imminente la prossima data per la donazione, il 31 gennaio, dalle 8,30 alle 11,30, presso l’Rsa di via Biuane 23/a. I prelievi di plasma, a differenza di quelli di sangue intero, vanno prenotati (per info 340.7037457): durano circa 45 minuti l’uno e si svolgono tra le 8 e le 12.
Queste le date dei prelievi di plasma: i giovedì 9 febbraio, 8 marzo, 26 aprile, 7 giugno, 5 luglio, 9 agosto, 6 settembre, 11 ottobre, 8 novembre, 20 dicembre; i martedì 10 maggio e 6 dicembre. Cos’è la plasmaferesi? Introdotta da un anno fra le donazioni del gruppo, la plasmaferesi è un tipo di donazione in cui si sottrae al donatore la sola parte liquida del sangue (il plasma, appunto) restituendogli contemporaneamente la parte cellulare (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Si sottraggono all’organismo prevalentemente liquidi. Tramite “separatori cellulari” il sangue prelevato viene diviso in modo che il plasma venga raccolto in una sacca e le altre componenti del sangue siano restituite al donatore. A differenza del sangue utilizzato direttamente dagli ospedali, il plasma ottenuto dalle donazioni viene ceduto alle industrie farmaceutiche per ricavarne i cosiddetti plasma derivati, veri e propri “farmaci salvavita”.
Fidas, prelievi in aumento