Il conto alla rovescia è partito. Manca ormai poco al via della 65a edizione del Carlevà ‘d Mathi. L’appuntamento è per domenica 29 gennaio: già a partire dal mattino una ventina di carri, provenienti da ogni parte del Piemonte e dal resto del nord Italia, animeranno le vie del paese in attesa della partenza della sfilata, prevista alle 14,30.
Il comitato, presieduto dal giovane Marco Vottero, è già al lavoro per preparare tutto nei minimi dettagli: dopo la rivoluzione dello scorso anno, si è deciso di mantenere lo stesso impianto, visto il riscontro positivo avuto sia da parte dei mathiesi che dei tanti presenti alla sfilata del 2011. Addio quindi al centro storico: le maschere si ritroveranno in via Santa Lucia, di fronte al ristorante-pizzeria Totò e Macario. Da qui il corteo si snoderà attraverso via Trieste e via Borgonuovo, prima di tornare in via Santa Lucia. Ci saranno anche i personaggi storici provenienti da tutto il Ciriacese, il Canavese e le Valli di Lanzo, oltre ai gruppi a piedi e alle bande musicali, tra cui “I Musicant” di Riva presso Chieri, la “Triuggio Marching Show Band” da Milano, “I Viennesi” di Cambiano e i “Tropical Dream” da San Benigno e Volpiano, oltre naturalmente al Filandè e alla Bela Filandera, per un totale di oltre duemila persone ad animare la manifestazione più grande di tutta la zona, seconda solo a Ivrea e Chivasso.
Il costo del biglietto per poter assistere alla sfilata è di 3 euro, gratis per i bimbi al di sotto del metro di altezza. Acquistando un biglietto della lotteria (primo premio, una Citroën C3) si ha diritto ad un ingresso. I tagliandi sono disponibili negli esercizi commerciali del paese e nel circuito di supermercati Every day – La Canavesana Crai di Mathi, Villanova, Lanzo, Fiano, Traves, Mezzenile e Ceres. Gli organizzatori incrociano le dita, sperando nella clemenza del tempo: in caso di neve o di pioggia, la sfilata sarà rinviata a domenica 18 marzo. «L’augurio è che tutto vada per il verso giusto – dichiarano i membri del Comitato Carnevale – e che la manifestazione possa continuare a piacere, così com’è stato in questi 65 anni». Non resta quindi che tirar fuori i costumi dall’armadio e armarsi di coriandoli e stelle filanti. Il Carlevà ‘d Mathi è alle porte.
Carlevà, è tutto pronto per la 65ª edizione – Venti carri allegorici sfileranno in paese