Amanti della lettura di Busano, prestate attenzione: la biblioteca comunale potrebbe entrare a far parte del Sistema bibliotecario di Ivrea e del Canavese. Il che porterebbe non pochi vantaggi a utenti e addetti. Uno su tutti la possibilità di avere un ricambio continuo di libri, in arrivo dalle altre strutture che rientrano nel circuito.
Per avere la certezza che il progetto vada in porto si attende però la proroga dei finanziamenti regionali scaduti a fine 2011. Se ciò avvenisse al Comune toccherebbe versare non più di un centinaio di euro.
«In caso contrario dovremo valutare, le risorse sono sempre al limite», commenta il sindaco Giambattistino Chiono.
Solo a giugno 2010 la biblioteca – “rinata” nel 2009 dopo anni di inattività – aveva traslocato nella sede di via Fratelli Chiapetto. Un edificio storico, acquistato e ristrutturato dal Comune. Gli scaffali ospitano circa due mila volumi, provenienti dal vecchio catalogo o donati da privati. Un numero che potrebbero diventare molto più alto se l’adesione al Sistema bibliotecario eporediese diventasse realtà.
«Incrociamo le dita», commenta Lucia Martignone, presidente dell’associazione Amici della Biblioteca. Il Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese è attivo dal 1978 su un territorio che conta 76 biblioteche pubbliche. Tali strutture mettono a disposizione un patrimonio librario e multimediale di oltre 700 mila titoli: volumi, giornali, riviste, dvd e audiolibri ordinati in un unico catalogo.
«Un vantaggio – prosegue Martignone – Ad esempio, se mancasse un libro a Busano, questo potrebbe essere chiesto in prestito in un’altra delle biblioteche iscritte al circuito e ritirato direttamente da noi. Una bella comodità».
Ma c’è di più. Grazie alla partnership con Ivrea permetterebbe di attivare progetti ad hoc, destinati ai lettori. «Penso a “Nati per leggere, rivolto ai più piccoli, ma questo è solo un esempio», precisa Martignone.
L’intenzione dell’associazione Amici della biblioteca infatti è quella di riproporre quelle iniziative organizzate già in passato: dal corso base per imparare a usare il computer e il ciclo di incontri con esperti su temi di attualità.
La biblioteca di Busano si trova in via Fratelli Chiapetto. E’ aperta il lunedì dalle 9,30 alle 11,30, il venerdì dalle 15,30 alle 17,30 e il primo sabato del mese dalle 9,30 alle 11.
Biblioteca: «Pronti al salto di qualità»