CIRIÈ — Quasi 400 i farmaci regalati dai clienti delle due farmacie di Ciriè e San Carlo che sabato scorso hanno aderito alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco organizzata a livello nazionale dal Banco Farmaceutico. «Sono stati raccolti 310 farmaci da banco alla De Magistris di via Roma i cui titolari hanno deciso di devolvere tutto il guadagno alla causa – racconta la coordinatrice di zona Marcella Gandelli – e 78 alla De Zan di Strada Ciriè».
Parecchie le farmacie che sul nostro territorio hanno aderito all’iniziativa. Fra i volontari a Ciriè e San Carlo in prima fila i giovani: alla De Magistris un gruppo di catechismo di Mathi coordinato dai coniugi Rusinà, veterani della Giornata del Farmaco e alla De Zan di Spinerano i ragazzi del gruppo giovani di Rocca, Levone e Barbania.
I medicinali saranno ora destinati dalla sede regionale del Banco Farmaceutico, attraverso la rete degli enti assistenziali, a chi oggi vive ai limiti della sussistenza, uno degli 8 milioni e 272 mila persone, stando ai dati Istat sui poveri in Italia. La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere, propone l’iniziativa da dodici anni: in undici anni la manifestazione ha consentito di raccogliere oltre 2,4 milioni di farmaci per un valore economico di circa 15,4 milioni di euro.
Sabato la Giornata si è tenuta in oltre 3500 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, hanno consigliato il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita di prescrizione medica) di cui c’è maggiore necessità.
Tiziana Macario e Angela Pastore