L’addio commosso all’insegnante, alla mamma, alla moglie. Con un’emozione profonda, familiari, amici ed ex alunni hanno salutato durante i funerali la maestra Luisa Fratus Anselmi, scomparsa a 77 anni martedì 17 gennaio.
Docente apprezzata e stimata da tutti, era nata a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, il 18 aprile 1934. Dopo il matrimonio con Giuseppe Anselmi – con il quale ebbe il figlio Emanuel – era arrivata a Nole ed aveva iniziato subito a lavorare come maestra presso le scuole elementari del paese. Almeno cinque le generazioni di bambini che l’hanno conosciuta sui banchi di scuola, dove rimase fino all’inizio degli anni Ottanta quando andò in pensione.
A parlarne con affetto è anche la collega Marisa Baima Mondino, ex sindaco di Nole: «Ho un ricordo vivissimo della collega e amica Luisa. Era una persona riservata, ma estremamente gentile, sempre pronta al sorriso e a una parola buona. Parimenti, era un’insegnante attenta, sensibile, impegnata, disponibile alla collaborazione nello svolgimento dei programmi scolastici. Ai suoi ex alunni, ai suoi colleghi, ai nolesi che l’hanno conosciuta, nella tristezza di questo momento, rimane vivo il ricordo della “maestra Luisa”, brava insegnante, nonché ottima moglie, mamma e nonna». La comunità nolese ha salutato la maestra alle esequie svolte nella chiesa di San Vincenzo nel pomeriggio di giovedì 19 gennaio.
Le cinque generazioni della maestra Luisa