All’insegna della musica e dell’armonia la Banda musicale di Cantoira sabato 21 gennaio ha presentato il Concerto di Carnevale.
Gli allievi del corso di musica hanno aperto la serata con alcuni brani di livello scolastico, diretti dai loro insegnanti Piero Cerutti e Mariarosa Olivetti, ricevendo molti applausi d’incoraggiamento. Sono poi saliti sul palco i musici della Banda, ben preparati, ma un po’ tesi davanti al numeroso pubblico presente, diretti dal loro maestro Aldo Berta.
Il concerto, ben presentato dalla clarinettista Valeria Maronero, si è aperto con la marcia del maestro Boario “Giorni di gloria”, in omaggio al 150° dell’Unità d’Italia, appena conclusosi, per poi spaziare dai ritmi della “Samba for band”, alla polka “Tenorhorn”, al passo doble “Manolito”, sino al pezzo clou “Moment of Morricone”.
Nell’intervallo il presidente del sodalizio Nino Olivetti ha salutato tutti i presenti, in particolare i familiari dei musicisti, e i colleghi delle altre bande. Ha portato il suo saluto il maestro Piero Cerutti, vicepresidente nazionale e presidente provinciale Anbima, che ha elogiato i musici per l’impegno dimostrato e per l’importante ruolo di rappresentanza per la musica popolare in Valle, visto anche il recente riconoscimento ottenuto a livello nazionale. A nome dell’amministrazione comunale il vice sindaco Filippo Pennisi, che ha anche due figli che suonano nel gruppo, ha ringraziato la Banda per il ruolo educativo che svolge verso i giovani. Tra le autorità presenti anche il sindaco di Chialamberto Giuseppe Drò e il vicesindaco di Groscavallo Ignazio Losero, impegnati sul palco, l’uno alle percussioni, l’altro al clarinetto. Durante la seconda parte dell’esibizione è intervenuta il sindaco e presidente della Comunità montana Celestina Olivetti, con al seguito il lanzese Michele Vietti, deputato e vicepresidente del Csm, il deputato Mauro Libert e il consigliere provinciale Loredana Devietti, i quali con poche parole e molti applausi dal pubblico si sono uniti alla festa.
Dopo i due bis richiesti a gran voce, le note dell’inno nazionale hanno concluso con enfasi la bella serata. Immancabile e apprezzatissimo il rinfresco finale, allestito con la collaborazione della madrina Lucia e del signor Osvaldo del ristorante Raggio di Sole.
01 Feb 2012
I giovani, vera linfa della banda