Nasce la banca del giocattolo. E apre una filiale anche in paese. Protagonista il gruppo Antincendi boschivi che, insieme alle banche e alle aziende produttrici, ha deciso di dar vita ad una nuova associazione per regalare un sorriso ai più piccini.
Nella mattinata di giovedì 18 gennaio tre volontari, ovvero il caposquadra Luca Vottero, Mauro Parigi e Giancarlo Novero, hanno fatto visita all’asilo Varetto, arrivando con un furgone carico di peluche, macchinine e bambole. Ad accoglierli, i bimbi della materna e del nido che, alla vista dei giocattoli, non hanno resistito alla tentazione. Così insieme alle maestre, hanno aperto gli scatoloni e hanno iniziato a giocare nel salone dell’asilo, regalando sorrisi e abbracci ai volontari degli Aib. Un’iniziativa che sarà ripetuta anche in altre scuole del territorio, come spiega il vice ispettore generale del corpo Aib Piemonte, Giuseppe Capra. «Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – spiega Capra, che fa parte della squadra di Mathi – fondando questa nuova associazione che ha la propria sede a Biella. Le aziende produttrici e i distributori ci donano i giocattoli nuovi, oppure usati ma in buono stato. E questi vengono poi distribuiti a chi ne fa richiesta. Per questo si è deciso di aprire una filiale anche qui: abbiamo voluto iniziare dall’asilo del paese, ma nelle prossime settimane continueremo il nostro giro in tutto il Ciriacese e le Valli di Lanzo. Abbiamo già avuto alcuni contatti con le scuole di Ciriè e di Viù, ma anche tanti altri ci hanno chiesto informazioni».
Volontari in prima fila non soltanto nel momento del bisogno, ma anche e soprattutto nel sociale. «Vedere la gioia e i sorrisi dei bambini è stato bello – commenta il caposquadra Luca Vottero – è stata una mattinata diversa, che testimonia come il nostro corpo sia sempre presente nelle iniziative solidali». Chi volesse contattare la squadra Aib di Mathi, può scrivere una e-mail all’indirizzo: isp-capra@corpoaibpiemonte.it.
Dalla banca del giocattolo un sorriso ai bambini dell’asilo