Una bella iniziativa nasce nell’ambito del Progetto “Le valli di Lanzo, Ceronda e Casternone: la montagna accessibile a tutti”.
Il Gal, al fine di promuovere l’offerta sportiva e turistica del territorio, con particolare riferimento alla fruizione da parte delle persone con disabilità, organizza, sabato 4 febbraio, una giornata sulla neve per tutti.
Una giornata aperta a tutti: bambini, adulti, persone con disabilità, anziani, sportivi che vuole essere un momento di aggregazione e di festa per avvicinarsi agli sport invernali della montagna, nella splendida cornice del Col del Lys – dicono dal Gal.
Ci sarà l’opportunità di provare gratuitamente, seguiti da maestri qualificati e con attrezzature specifiche messe a disposizione dall’organizzazione, diversi sport: sci da discesa, snowboard, sci nordico, racchette da neve. Chi vorrà, potrà anche provare a lanciarsi su una fune tirolese lunga 110 metri (la fune tirolese è fruibile da persone con disabilità motorie). Le attività – aggiungono gli organizzatori – saranno svolte nell’area del Baby Snow Park Yeti Village, che comprende anche un rifugio con punto di ristoro e locali completamente accessibili».
La manifestazione prende vita nell’ambito del Progetto “Le Valli di Lanzo Ceronda e Casternone: la montagna accessibile a tutti”, progetto ideato dal Gruppo di Azione Locale e finalizzato a promuovere l’offerta sportiva e turistica del territorio e a rendere accessibili e fruibili alcune aree delle Valli di Lanzo, da parte di persone con esigenze specifiche (persone con disabilità, ma anche famiglie con bambini piccoli e persone anziane).
Il programma prevede l’inizio delle attività alle 10 del mattino.
Durante la giornata sarà possibile provare gratuitamente le seguenti pratiche sportive: sci da discesa, snowboard, sci nordico, racchette da neve, fune tirolese (le specialità relative alle racchette da neve e allo sci nordico saranno garantiti solo se sarà presente un adeguato livello di innevamento naturale).
Chi intende partecipare alle attività deve prenotarsi entro il 28 gennaio al numero telefonico 011 318 11 82, e-mail: segreteria@agenziaforma.it.
Una giornata in Val di Viù – La montagna per tutti