Il 2012 sarà l’anno delle novità tecnologiche per via Mensa e le vie limitrofe. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale e l’Azienda speciale multiservizi hanno risolto tutte le procedure burocratiche e tecniche per dare avvio al monitoraggio elettronico dei mezzi a motore che transitano lungo l’arteria che porta alla Reggia, dando il via libera all’era della zona a traffico limitato.
La prima Ztl della storia della Reale non si discosterà tanto come metodi a quella che da anni esiste a Torino. Gli occhi elettronici andranno a monitorare il passaggio di auto e motocicli in via Mensa e in tutte le arterie che confluiscono nell’antica via Maestra. Peccato che in tutta questa vicenda, l’Amministrazione comunale abbia dovuto fare i conti con due importanti problemi, per fortuna entrambi alle spalle: lo stop del Ministero e gli atti vandalici. La Ztl, infatti, doveva entrare in funzione già nel marzo del 2010, quando arrivò lo stop da Roma perché sul piano presentato dalla Giunta non prevedeva ingressi ed uscite distinte dalla Ztl, così come invece vuole la legge.
Rifatto il progetto, rendendolo lecito ed attuabile, si sono dovuti fare i conti con i tanti vandali che nei mesi in cui erano iniziati i lavori di posa prima dei varchi a cancello e poi dei pilomat, avevano danneggiato le strutture forse per dispetto o forse per far passare il messaggio che queste modifiche non erano di loro gradimento. «Ora pensiamo al futuro – commenta l’assessore alla Viabilità e ai Lavori pubblici, Vincenzo Russo – I cittadini sono stati informati e lo saranno nuovamente nelle prossime settimane. Chi è residente potrà accedere senza problemi, visto che le targhe saranno memorizzate in un computer collegato alle telecamere ed entrambi gestiti da Asm e dalla Polizia municipale. Chi sarà pizzicato a passare e non è residente e non ha le autorizzazioni previste sarà multato, così come accade in qualsiasi cittadina italiana».
27 Gen 2012
Torna la zona a traffico limitato in via Mensa