Occhi elettronici sul Comune.
Proprio in questi giorni sono state attivate le prime telecamere che dovrebbero restituire tranquillità ad un paese che, negli ultimi mesi, ha purtroppo iniziato anche lui ad essere disturbato da fenomeni di vandalismo. L’argomento della sicurezza dei cittadini è stato più volte dibattuto anche in Consiglio comunale e l’Amministrazione ha scelto di puntare sull’installazione di alcune telecamere posizionate nelle zone più isolate o considerate più sensibili.
L’obiettivo del sindaco Pierdomenico Bonino è proprio questo: «Sorvegliare i punti strategici del paese in modo da proteggerlo il più possibile e proteggere i cittadini da fenomeni di vandalismo – ha anticipato il primo cittadino. Proprio questa settimana abbiamo iniziato a piazzare le prime telecamere, oltre ovviamente alla centrale operativa, con il terminale e tutto il resto, che ha trovato allocazione nell’ufficio dei vigili al primo piano di Palazzo civico».
Fino ad ora sono state installate due telecamere in piazza Pertini, altrettante nella zona del parco comunale e una sul piazzale della chiesa di San Giacomo. L’intervento del Comune sul fronte della sicurezza non si fermerà qui: «In un secondo lotto – conferma il sindaco Bonino – contiamo di piazzare ancora delle telecamere nella zona dell’ufficio postale, scuole elementari e chiesa della Consolata e una sul piazzale del cimitero».
Occhi elettronici contro gli atti di vandalismo