Per la Fondazione Csmc Bibliopan l’anno 2011 si è concluso con due eventi fortemente simbolici.
Il primo è il concerto di Natale, curato dal Laboratorio Musicale “Il Flauto di Pan” e dalla biblioteca civica “Fangareggi”, andato in scena domenica 18 dicembre con lo spettacolo intitolato “La leggenda della musica e della danza”, percorso narrativo-musicale che ha accompagnato il pubblico attraverso differenti spunti legati alla storia delle due arti.
Il secondo è il traguardo salutato dalla biblioteca civica il 23 dicembre, quando il monte prestiti ha toccato la quota annua 10mila (sono complessivamente 56.500 i prestiti effettuati dalla “Fangareggi” dalla riapertura del servizio avvenuta il 29 settembre 2003). Il momento è stato celebrato con un dono, consistente ovviamente un libro, consegnato all’utente numero 10mila: il giovane lettore Valerio Poletto.
«Ad aver permesso alla biblioteca la chiusura dell’anno appena finito con 10.200 prestiti, non è stata soltanto l’ottimizzazione delle risorse, agevolata dal programma di circolazione libraria interbibliotecaria utilizzato dalla rete Sbam (il sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese), ma sicuramente anche la presenza discreta e costante e l’attenzione professionale date all’utenza dal personale addetto», afferma il presidente della fondazione, Guido Aghem.
La fondazione apre il 2012 con la ferma decisione di continuare da un lato i progetti già avviati per l’anno 2011/2012 e, dall’altro, promuovere nuove e differenziate iniziative.
Prosegue quindi la programmazione di “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, macroprogettualità nazionali per i bambini tra gli zero e i sei anni e per i loro genitori. Tali attività si articolano nell’iniziativa “Ora della lettura” e nei progetti “Leggimi forte” e “Scarabocchio” (www.bibliopan.it).
Tra le nuove iniziative, l’avvio della prima edizione di “Break concerto”, rassegna musicale tenuta dagli insegnanti del “Flauto di Pan”: quattro appuntamenti per avvicinare stili, strumenti e repertori della grande musica. La prima lezione-concerto sarà dedicata ai ritmi e ai suoni della musica brasiliana d’autore a cura dell’ensemble musicale “Tambores” e si terrà sabato 21 gennaio, alle 21, presso la sede della fondazione, in via Olivari 17.
Afferma Paolo Biavati, assessore alla Cultura: «Sono felice per i nuovi e brillanti risultati raggiunti dalla fondazione comunale, costituita meno di due anni fa. Gli obiettivi raggiunti e il numero degli utenti confermano, una volta di più, la validità e la lungimiranza della scelta effettuata».
Musica, creatività, lettura – La bella storia di Bibliopan