La prima neve è arrivata anche nelle Valli di Lanzo e la sezione lanzese del Club alpino italiano ripropone, come ogni anno, una serie di iniziative legate all’ambiente innevato.
Sono già iniziati i corsi di sci di fondo ad Usseglio, il sabato quelli rivolti ai bambini e ai principianti, la domenica per ragazzi, principianti e di perfezionamento con nozioni di sketting (tutti i corsi al prezzo di 50 euro). «Sono cinque sabati o cinque domeniche – conferma Gino Geninatti dal Cai di Lanzo – dalle 10 alle 12, comprensivi dei giornalieri. I corsi sono organizzati con l’Associazione Sportiva Sci fondo Usseglio. Informazioni: 349 7812845 o 0123 83762. Sulle piste da discesa di Pian Benot i corsi di sci sono anch’essi rivolti a bambini, principianti e perfezionamento e proseguiranno anche in febbraio. Per informazioni è necessario chiamare direttamente gli impianti al numero 0123 83731».
Un ricco programma di gite con racchette da neve viene offerto agli amanti del settore: il 21 gennaio nella Valle Tesso un’escursione crepuscolare da Sistina al Passo della Forchetta con ritorno al Ristorante Sistina per una merenda sinoira.
Il 28 gennaio sarà invece la volta di una ciaspolata notturna a Margone con vin brulé e bomboloni che concluderanno le iniziative del cai per il mese di gennaio. «Nei mesi di febbraio e marzo – conclude Geninatti – proseguiranno le gite con racchette, ma partirà anche il corso di fotografia in collaborazione con l’Associazione Fotoamatori EFFE8, con inizio il 15 febbraio, tre lezioni teoriche ed una pratica, iscrizioni entro il 31 gennaio. Il corso si prefigge di insegnare le nozioni utili a fotografare in ambiente notturno, soggetti in movimento, macro, controluce oltre a sfruttare al meglio l’apparecchio fotografico. Costo dell’intero corso 15 euro, informazioni al numero 349 7336929.
Cai: ricco programma – Corsi di sci, foto e gite